> > Mondiali femminili, quarti: in campo Norvegia e Inghilterra

Mondiali femminili, quarti: in campo Norvegia e Inghilterra

inghilterra calcio 1

Nel nuovo capitolo dei Mondiali di calcio femminile Norvegia e Inghilterra si affrontano dopo aver battuto Australia e Camerun.

Tutto pronto per l’attesissima sfida tra Norvegia e Inghilterra che si terrà questa sera, giovedì 27 giugno, nello Stade Oceane alle ore 21. Nel nuovo capitolo dei Mondiali di calcio femminile 2019, si giocano i quarti di finale tra le due formazioni che hanno precedentemente battuto Australia e Camerun. Nella cornice di Le Havre le due squadre si daranno battaglia per un posto in semifinale.

Norvegia a suon di rigori

Nel secondo ottavo di finale di questi Mondiali si è giocato NorvegiaAustralia. In un match in cui non è mancata battaglia, le due squadre sono arrivate fino ai calci di rigore, dove a sorpresa è stata la squadra olandese ad avere la meglio. Nei 120’ regolamentari il risultato era stato un pareggio (1-1), con le norvegesi che avevano conquistato il vantaggio nel primo tempo (31’) grazie a un gol di Herlevsen. Le australiane avevano però ritrovato la parità nell’83’ grazie a Kellond-Knight.

Inghilterra tra proteste

Decisamente più tranquilla invece la qualificazione dell’Inghilterra, vincitrice sul Camerun a Valenciennes. Per le Leonesse la partita è stata quasi a senso unico: il loro gioco si è dimostrato nettamente superiore a quello delle giocatrici africane. 3-0 il risultato finale: Houghton al 14’, White al 45’ e Greenwood al 58’ a segnare le reti. Ma le vere protagoniste del match sono state le polemiche sulla direzione arbitrale durante tutto l’incontro, con tanto di lacrime da parte delle giocatrici camerunensi. In occasione della rete del 2-0 inglese, la guardalinee alza la bandierina e ferma il gioco: White, però, continua l’azione e manda il pallone in rete nonostante l’offside. Il gol viene convalidato grazie al Var – un chiaro errore del guardalinee che non deve alzare la bandierina, e fa scoppiare le prime proteste, continuate poi nel secondo tempo. Sempre il Var, infatti, annulla un gol che avrebbe permesso alle camerunensi di riaprire la partita. Segue un’altra pioggia di lamentele, ma alla fine è l’Inghilterra a passare il turno.

Il programma della partita

Mondiali calcio femminile 2019
Ore 21 Norvegia-Inghilterra
In diretta su Sky Sport e Rai Sport, in streaming su Sky Go e Rai Play.