> > Barcellona-Real Madrid: match rinviato per motivi di ordine pubblico

Barcellona-Real Madrid: match rinviato per motivi di ordine pubblico

barcellona real madrid

Il match tra Barcellona e Real Madrid era previsto per sabato 26 ottobre ma è stato rinviato a data da destinarsi

“El Clasico” è una delle partite più attese del campionato di calcio spagnolo, ma quest’anno i tifosi dovranno aspettare: il match in programma sabato 26 ottobre che avrebbe visto Barcellona e Real Madrid sfidarsi sul prato del Camp Nou è stato rinviato per problemi di ordine pubblico a seguito dei disordini che stanno avvenendo nella capitale iberica proprio in questi giorni. Da giorni circolava la voce, ma la decisione ufficiale del Comitato di Competizione è giunta solo nella mattinata di oggi.

Barcellona-Real Madrid: partita rinviata

La decisione di rinviare il big match nasce dal timore delle autorità relativamente a possibili incidenti di ordine pubblico a seguito delle sentenze del “Proces”, ovvero il processo a carico dei leader catalani per i fatti che portarono alla dichiarazione d’indipendenza della Catalogna nell’ottobre 2017. Il Comitato ha valutato diverse ipotesi, tra cui quella di giocare il match a campi invertiti, ma nessuna è risultata idonea e ciò ha costretto a propendere per il rinvio definitivo. Il Comitato di Competizione ha poi invitato i due club a prendere una decisione in accordo sulla data in cui fissare per il recupero: la decisione è attesa entro le 10 di lunedì 21 ottobre. Nel caso in cui tra le squadre non sarà raggiunta l’intesa, sarà il Comitato stesso a fissare il giorno in cui si giocherà il “Clasico” del girone d’andata.

Tre possibili date

Stando ad alcuni rumors circolati sul web, i club starebbero lavorando a tre possibili date di recupero: mercoledì 18 dicembre, data che però coincide con un match di Copa del Rey, mercoledì 4 dicembre o sabato 7 dicembre. Nel caso in cui si raggiungesse l’accordo per quest’ultima data, le partite delle due squadre previste nella giornata verrebbero spostate a mercoledì 4 dicembre.