> > ATP Finals, il sorteggio: Berrettini con Federer e Djokovic

ATP Finals, il sorteggio: Berrettini con Federer e Djokovic

berrettini

Sorteggiati i gironi 'Agassi' e 'Borg' per gli ATP Finals 2019 di Londra: Berrettini con Roger e Nole.

Sono stati sorteggiati i gruppi ‘Agassi’ e ‘Borg’ per gli ATP Finals 2019: Berrettini decisamente non fortunato, visto che il sorteggio gli ha riservato Federer e Djokovic.

ATP Finals 2019, Berrettini con Roger e Nole

Matteo Berrettini avrebbe sperato in un sorteggio più favorevole, ma essere già alle finali non può che essere motivo d’orgoglio. A 41 anni di distanza (l’ultimo fu Corrado Barazzuti) un italiano centra gli ATP Finals. Berrettini in questa stagione ha compiuto un vero e proprio miracolo, chiudendo come ottavo nella classifica stilata dal circuito tennistico. E’ suo l’ultimo posto disponibile per accedere alle Finals di Londra, che prenderanno il via domenica 10 novembre e si chiuderanno domenica 17 novembre con la finalissima. Matteo aprirà i Masters contro Djokovic, mai affrontato in carriera. Ma il girone vede anche la presenza di Federer e Thiem. Nell’altro girone, il numero 1 al mondo Rafa Nadal se la vedrà con Tsitsipas, Medvedev e Sverev. Proprio quest’ultimo è il campione in carica, avendo battuto nella passata stagione Djokovic in finale. L’unico dubbio riguarda la presenza di Nadal: questa mattina lo spagnolo ha annunciato che la decisione definitiva sarà presa tra giovedì e venerdì. In caso di forfait è pronto a subentrare Bautista Agut, nono nella race mondiale.

Da Londra a Torino

Questa sarà la penultima edizione dei Masters che si disputerà a Londra, visto che dal 2021 gli ATP Finals traslocheranno in Italia. Torino si prepara per ospitare l’ultimo appuntamento della stagione tennistica, con la speranza che la presenza di Berrettini (o Fognini che si è incredibilmente perso nelle ultime settimane) possa essere nuovamente confermata.