> > Alex Zanardi, tutti i successi dell'atleta: dalla F1 alle paralimpiadi

Alex Zanardi, tutti i successi dell'atleta: dalla F1 alle paralimpiadi

zanardi successi

Le medaglie d'oro vinte alle paralimpiadi di Londra e Pechino sono state solo l'ultimo di una serie di grandi successi ottenuti da Alex Zanardi.

In questi ultimi anni Alex Zanardi è tornato sulle prime pagine della cronaca sportiva per i suoi successi ottenuti come atleta paralimpico, ma forse non tutti ricordano i risultati del campione bolognese nel mondo dell’automobilismo, dalla Formula Uno alla Champ Car. Zanardi, che in queste ore è in gravi condizioni a seguito dell’incidente che lo ha visto coinvolto durante una gara di handbike, ha infatti saputo sempre migliorare se stesso e i suoi record personali in ogni sport che ha affrontato nel corso della sua vita.

Alex Zanardi, i successi come sportivo

Nel corso della sua carriera, Alex Zanardi è riuscito a ottenere numerosi successi nel mondo dell’automobilismo malgrado la sua breve militanza nelle formule maggiori. Dopo gli anni passati in Formula 3 e in Formula 3000, collezionò infatti 44 Gran Premi in Formula Uno come pilota delle scuderie Jordan, Minardi, Lotus e Williams, ottenendo in queste occasioni il 19esimo posto come miglior piazzamento nel 1999.

I veri risultati li ottenne però nella Champ Car, dove vinse due mondiali nel 1997 e nel 1998, conquistando complessivamente 15 Gran Premi, 17 podi, 636 punti e 10 pole position. Dopo l’incidente automobilistico del 2001 al circuito di Lausitzring nel quale perse entrambe le gambe, Zanardi continuo ugualmente a macinare successi vincendo quattro medaglie d’oro ai giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016 in sella alla sua handbike.

Sempre in handbike, Zanardi ha vinto altre 12 medaglie d’oro ai mondiali di paraciclismo su strada nelle edizioni di Baie-Comenau del 2013, Greenville del 2014, Nottwill del 2015, Pietermaritzburg del 2017 ed Emmen nel 2019 nelle specialità crono, in linea e a staffetta.