> > Fabio Jakobsen: chi è il ciclista caduto durante il Giro di Polonia

Fabio Jakobsen: chi è il ciclista caduto durante il Giro di Polonia

Jakobsen caduta coma farmacologico

Chi è Fabio Jakobsen, ciclista di 23 anni ricoverato in gravi condizioni dopo essere caduto durante il Giro di Polonia.

Protagonista di una grave caduta durante la prima tappa del Giro di Polonia che ha avuto luogo il 5 agosto 2020, Fabio Jakobsen è un giovane ciclista olandese che corre per il team Deceuninck-Quick Step: qui in dettaglio chi è e le tappe principali della sua carriera.

Chi è Fabio Jakobsen

Nato il 31 agosto del 1996, è professionista dal 2015 e ha vinto due tappe alla Vuelta a España 2019. Durante quest’ultima competizione si è piazzato complessivamente al 145esimo posto. Nonostante la giovane età, Jakobsen ha già partecipato a due campionati del mondo su strada. In particolare ha gareggiato a Doha nel 2016 dove è arrivato 14esimo e a Bergen nel 2017, competizione da cui si è però ritirato in corsa.

Prima di far parte della squadra lussemburghese a partire dal 2020, ha preso parte: nel 2015 alla SEG Racing (Olanda), nel 2016 e nel 2017 alla SEG Racing Academy (Olanda), nel 2018 alla Quick Step Floors (Belgio) e nel 2019 alla Deceuninck – Quick Step (Belgio).

La caduta al Giro di Polonia

Durante la 77esima edizione del giro di Polonia, iniziato nell’anniversario della morte di Lambrecht avvenuta l’anno precedente, il giovane è stato protagonista di un grave incidente. Mentre tentava la rimonta sul connazionale Groenewegen, quest’ultimo ha cambiato percorso chiudendo Jakobsen e facendolo impattare contro le transenne.

Un colpo che ha causato all’olandese un grave trauma cranico che ha spinto i medici a indurre il coma farmacologico. Il ciclista si trova ora intubato in ospedale in condizioni neurologiche stabili dopo aver subito un intervento chirurgico volto a ridurre le ferite riportate in volto. L’operazione è perfettamente riuscita e gli accertamenti hanno escluso danni cerebrali o lesioni agli organi interni.