> > Tajani sul caso Ilaria Salis: "Governo impegnato per garantire rispetto, dign...

Tajani sul caso Ilaria Salis: "Governo impegnato per garantire rispetto, dignità e diritti"

Tajani Ilaria Salis

Il ministro Antonio Tajani torna a parlare della condizione di Ilaria Salis, detenuta in Ungheria

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è tornato a parlare sul caso di Ilaria Salis, intervenendo alla Camera dei Deputati.
Il ministro Tajani chiarisce il caso di Ilaria Salis

Le priorità secondo il ministro Tajani sono le seguenti:

«Il garantismo ispira il nostro agire per quanto riguarda il rispetto dei diritti dei detenuti. Pregiudicati o incensurati, in attesa di giudizio o condannati per noi ciò che conta è sempre la tutela della dignità della persona. La vicenda di Ilaria Salis rientra nei 2.400 casi di connazionali detenuti all’estero. Per loro ci adoperiamo per fornire assistenza e garantire il rispetto di dignità e diritti fondamentali. Così abbiamo fatto sin dal primo giorno, da prima che diventasse oggetto di polemiche politiche».

Antonio Tajani e Ilaria Salis, evitare di farne un caso politico

Nell’informativa urgente alla Camera sulla vicenda di Ilaria Salis, Tajani è rimasto fermo sul suo pensiero:

«Evitiamo di trasformare una questione giudiziaria, regolata da norme nazionali ed europee ben definita, in un caso politico. Che regala sicuramente titoloni sui giornali, ma non fa il bene della signora Salis».

Detenzione in ambasciata per Ilaria Salis, impossibile per il ministro Antonio Tajani

«L’Ambasciata non è luogo idoneo all’esecuzione di misure coercitive, servirebbero lavori per creare un’apposita area di detenzione e un incremento del numero dei carabinieri. Ci sono documenti riservati, c’è un ufficio cifra, non è una casa riservata, deve essere preservata la sicurezza e qualsiasi detenuto deve preservare la sicurezza dello Stato. Si tratta di una questione di sicurezza nazionale».