> > Tarlo del legno rumore: come riconoscerlo

Tarlo del legno rumore: come riconoscerlo

tarlo del legno

Per evitare di sentire il rumore del tarlo del legno, è bene affidarsi a un repellente naturale che lo tiene lontano per la sicurezza della casa.

Quando si dorme durante la notte o anche durante il giorno può capitare di sentire un ticchettio molto simile all’orologio. Non si tratta però delle lancette, bensì di un insetto come il tarlo del legno che rosicchia i mobili e l’arredamento in questo materiale causando problemi alla casa. Scopriamo come riconoscerlo e il comportamento adatto.

Tarlo del legno rumore

Questo insetto che si intrufola in casa distruggendo qualsiasi materiale e mobilio realizzato in legno, non si riconosce soltanto per la segatura che lascia sul pavimento, ma anche per il suo rumore. Infatti, il tarlo del legno emette un rumore che ricorda molto il ticchettio o rosicchiamento dovuto appunto alle travi in questo materiale che rosicchia.

Si tratta di un rumore dovuto a mobili o arredamenti in legno che rosicchia dal momento che è ghiotto di questo materiale. Nella fase larvale, in attesa di crescere e divenire adulto, va a scavare delle lunghe gallerie nutrendosi proprio del legno. Nel momento in cui si nutre, la maggior parte delle specie non emette rumore, tranne due esemplari.

I vari esemplari di tarlo del legno tendono a distinguersi anche per il rumore che è molto diverso. La specie nota come “orologio della morte”, una delle più grandi di questa famiglia, emette un rumore, un ticchettio ritmico che ricorda quello di un orologio dalle frequenze precise per richiamare il sesso femminile e, quindi, la pratica del corteggiamento.

L’altro esemplare emette un rumore che è proprio tipico del rosicchiamento, quindi del fatto che stia rosicchiando del legno. Il rumore di questo insetto così dannoso per il mobilio e arredamento della casa è maggiormente udibile durante l’orario notturno.

Tarlo del legno in casa: cause

Un insetto molto piccolo, ma in grado di essere un vero e proprio danno per la casa dal momento che si intrufola all’interno andando a rosicchiare qualsiasi oggetto che trovi in legno. Dal mobilio alle travi passando per la moquette, sono alcune delle cose che il tarlo del legno adora e che consuma per la sua sopravvivenza.

La casa è il luogo, l’habitat preferito in cui entrare perché qui trova tutto ciò che è necessario al suo sostentamento. Alcune condizioni come l’età del legno, la morbidezza del materiale, ma anche il fattore umidità, insieme alla condizione del mobile e alla temperatura esterna, favoriscono la presenza di questo insetto nella propria abitazione.

l’ambiente umido è sicuramente la zona che prediligono dal momento che qui arriva anche a riprodursi e prosperare. Per questa ragione, è molto utile cercare di deumidificare e areare questi ambienti in modo che il tarlo del legno non possa entrare in casa e causare danni ai mobili e agli oggetti realizzati in questo materiale.

Bisogna anche cercare di evitare l’acquisto di mobili dal mercatino dell’usato perché alcuni di questi oggetti d’arredo possono essere già rosicchiati e si rischia così una nuova infestazione. I legni dalle superfici rugose sono molto amati perché qui possono deporre le uova a differenza di quelli lisci e lucidi non particolarmente idonei.

Tarlo del legno: rimedio

Per evitare che il tarlo del legno entri in casa e causi problemi ai mobili in questo materiale, è utile ricorrere a un repellente davvero efficace che ne impedisce l’ingresso. Si tratta di Ecopest Home, un dispositivo all’avanguardia e innovativo, oltre a essere una opzione per tutti quegli insetticidi che causano solo problemi e non fanno bene.

Questo repellente si caratterizza per un design compatto e piccolo, non ingombrante e adatto anche da portare in viaggio poiché permette di tenere lontano, non solo questa specie di insetto, ma anche altre, come cavallette, tarme dei vestiti, mosche e zanzare, arrivando anche ai roditori. Non necessita di batterie per l’uso, perché bisogna soltanto collegarlo tramite la presa di corrente.

Grazie alle sue funzioni e benefici immediati, è riconosciuto come il miglior rimedio contro gli insetti.

Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine -

Un dispositivo funzionante tramite ultrasuoni che gli insetti captano evitando di avvicinarsi alla casa. Protegge l’abitazione per tutto oil giorno e ha un raggio di copertura di circa 250 metri quadrati, quindi alquanto ampio. Non è offensivo e pericoloso per gli esseri umani e animali domestici.

Una soluzione efficace e utile che dona protezione e allontana per sempre gli insetti dalla casa. Silenzioso, quindi non emette suoni al momento dell’accensione e inodore, non emette odori quando è in funzione.

Un dispositivo come Ecopest Home non è ordinabile nei negozi fisici o siti di e-commerce poiché esclusivo e originale. Si digita la pagina ufficiale del prodotto, compila il modulo immettendo i dati e si resta in attesa della chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. In questo modo si approfitta della promozione di due dispositivi a 49,90€ invece di 98 con pagamento alla consegna al corriere, contanti o anche Paypal.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.