> > Terremoto ad Accumoli, scossa di magnitudo 3.3 in serata

Terremoto ad Accumoli, scossa di magnitudo 3.3 in serata

terremoto accumoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 della scala Richter è stata registrata poco fa dai sismografi dell'Ingv ad Accumoli, la zona interessata da un prolungato sciame sismico che non ha ancora conosciuto, dal 24 agosto ad oggi, battuta di arresto. Il comune nella provincia di Rieti è l'epicentr...

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 della scala Richter è stata registrata poco fa dai sismografi dell’Ingv ad Accumoli, la zona interessata da un prolungato sciame sismico che non ha ancora conosciuto, dal 24 agosto ad oggi, battuta di arresto. Il comune nella provincia di Rieti è l’epicentro di questa scossa, la più intensa di una giornata tutto sommato tranquilla se confrontata con quelle della settimana trascorsa, quasi tutte caratterizzate da terremoti di magnitudo superiore alla scala 3. Oggi invece non erano state registrate scosse superiori alla magnitudo 2, fino a poco fa, alle 20.39. Ipocentro del terremoto è stato individuato a 10 km.

E’ stato localizzato a 3 km da Accumoli, 6 da Amatrice e 10 da Arquata del Tronto. A 12 km da Cittareale, 14 da Acquasanta Terme e 16 da Campotosto. La popolazione avverte queste scosse di moderata intensità, che provocano lievi oscillazioni non pericolose anche se essendo la zona caratterizzata dalla presenza di edifici pericolanti il rischio di nuovi crolli è sempre possibile.