> > Terremoto in Emilia-Romagna: scossa di magnitudo 3.4

Terremoto in Emilia-Romagna: scossa di magnitudo 3.4

Terremoto

Una scossa di terremoto ha colpito in mattinata l'Emilia-Romagna e in particolare la zona tra Castellarano e Sassuolo

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 30 ottobre 2023, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una nuova importante scossa di terremoto in Emilia-Romagna. L’epicentro è stato localizzato fra i comuni di Sassuolo e di Castellarano, mentre l’intensità del sisma (tale da spaventare molti cittadini) è stata stimata ad una magnitudo di 3.4 sulla scala Richter.

Terremoto in Emilia-Romagna: sisma magnitudo 3.4

Nella giornata di oggi l’Emilia-Romagna è in allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico. Oltre a questo, i cittadii romagnoli ed emiliani si sono svegliati, alle prime luci dell’alba, da un terremoto che ha colpito una zona estesa della regione. Secondo gli esperti dell’INGV, infatti, il sisma che è stato registrato intorno alle 6:25 del mattino, ha interessato tutta l’area tra il comune reggiano di Castellarano e quello modenese di Sassuolo.

Terremoto in Emilia-Romagna: le reazioni

L’ipocentro del sisma è stato localizzato a circa 9 chilometri di profondità, una distanza tale per cui moltissimi cittadini hanno potuto sentire distintamente quello che stava succedendo. Al momento, fortunatamente, non arrivano segnalazioni di incidenti a cose o a persone. Tanti modenesi ed emiliani hanno segnalatoil loro disagio sui social network.