> > Terza dose: qual è il livello di difesa contro la variante Omicron?

Terza dose: qual è il livello di difesa contro la variante Omicron?

vaccini

Variante Omicron: quando bisogna fare la terza dose?

In aumento il numero di italiani che si sono sottoposti alla somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid. Recentemente sono stati resi noti i primi dati riguardo alla protezione da parte dei farmaci nei confronti della variante Omicron.

Omicron, terza dose: la raccomandazione di Andreoni

Riguardo al vaccino, nel corso di un’intervista al Messaggero, Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali) e dell’Unità operativa di Malattie infettive di Roma Tor Vergata, ha chiarito che sarebbe opportuno prenotarsi subito per la terza dose. Essa può essere somministrata a partire dal quinto mese successivo alla seconda. 

Omicron, terza dose: dopo quanto tempo diventa del tutto efficace?

Massimo Andreoni ha chiarito che la terza dose diventa totalmente efficace dopo i 10/14 giorni dalla somministrazione. In realtà, già dopo due/tre giorni la dose vaccinale inizia a dare importanti benefici agli anticorpi, causandone una risalita. 

Omicron, terza dose, Andreoni: “Protezione dei vaccini leggermente ridotta”

Riguardo alla specifica efficacia dei vaccini contro la variante Omicron, Massimo Andreoni ha spiegato: “Il problema è che con la variante Omicron si può avere una protezione leggermente ridotta. Prendiamo come esempio il vaccino Pfizer che aveva un’efficacia del 95% contro le varianti Alpha e Delta, ebbene, contro l’Omicron, l’efficacia di protezione si riduce al 70-75%.