> > Torta di mele: ricetta

Torta di mele: ricetta

ricetta della torta di mele

La torta di mele è un tipico dolce della cucina italiana. Ecco la ricetta per cucinarla nel modo più tradizionale.

La torta di mele è uno dei dolci più tradizionali della nostra cucina. È un ottima opzione per chi voglia servire un dessert leggero, salutare e semplicissimo da realizzare. Per rendere ancora più golosa la torta, tra l’altro, è possibile accompagnarla con del gelato alla crema o alla vaniglia, o con della panna montata, specialmente durante la bella stagione. Se volete la ricetta della torta di mele più classica, continuate nella lettura.

La torta di mele

La torta di mele è uno di quei dolci classici, perfetti per accontentare tutta la famiglia. È estremamente semplice da realizzare e, vista la quantità di frutta presente, è anche particolarmente leggera. Se volete un consiglio perché la ricetta venga al meglio, optate per una qualità di mele rossa. Sono perfette quelle del Trentino, succose e piene di polpa come richiede la torta. Ecco cosa vi serve per realizzare una torta di mele per 14 persone (indicativamente, uno stampo da 14 centimetri).

    • 800 grammi di mele
    • 4 uova
    • 80 grammi di burro
    • 400 grammi di farina tipo 00
    • 150 grammi di zucchero
    • 1 bicchiere di latte
    • Un limone (o un’arancia, se preferite il sapore)
    • 1 bustina di lievito vanigliato

La ricetta della torta di mele

Ora che vi siete procurati tutti gli ingredienti, non ci resta che partire con il procedimento. La ricetta della torta di mele è semplice e veloce da realizzare, il cui risultato, però, è sempre garantito. Dunque, iniziamo, e buon appetito!

      • Innanzitutto, sbucciate e affettate le mele a tocchetti sottili. Metteteli, poi, a bagno nel succo di limone per non farli ossidare. Se amate un gusto più dolce e meno acre, potete usare anche il succo d’arancia.
      • Mescolate ora le uova, il latte, il burro, lo zucchero, la farina e il lievito vanigliato, cercando di ottenere una crema omogenea.
      • Unite alla crema metà delle mele che avevate sbucciato e mescolate. Versate il composto in una teglia antiaderente imburrata e usate le mele avanzate per guarnire la parte superiore della vostra torta.
      • Infornate per circa 30 minuti a 180 gradi, fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per capire se la torta è davvero cotta.
      • Una volta pronta, lasciatela raffreddare e tagliatela a fette. Potete servirla con una pallina di gelato alla crema o con della panna montata.

Altre ricette di torte

Se siete appassionati di pasticceria e volete cimentarvi in qualche torta originale, potete seguire i consigli contenuti in uno dei titoli che vi proponiamo. Per esempio, per torte sempre nuove e originali, 1000 ricette per dolci e torte fa al caso vostro. È un ricettario completo con dolci di tutti i tipi, dai più tradizionali a quelli più innovativi. È ricco di immagini e pieno di consigli e suggerimenti per realizzare e decorare i vostri dolci.

Il giro del mondo in 80 torte” è un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie del mondo. La pasticcera Claire Clark ci racconta i dolci più gustosi e quelli più originali che ha scovato in giro. Contiene moltissimi consigli per imparare a ricreare i dessert più famosi del mondo.

Chi non è mai stato alla California Bakery non può dire di conoscere pienamente gli Stati Uniti. Il libro omonimo è un manifesto della cultura americana espressa attraverso i dolci della catena di caffetteria più famosa al mondo. Le ricette sono accompagnate da aneddoti divertenti in un viaggio alla scoperta della cultura a stelle e strisce.

“Torte gourmet. 80 ricette dolci e salate dal gusto irresistibile” propone diverse ricette per creare dessert adatti a tutti i gusti e tutte le esigenze. Ricco di spunti per realizzare e personalizzare i propri dolci, il volume contiene tanti suggerimenti per servire dessert anche più complessi, ma perfettamente realizzati.

Torte magiche” è, infine, un libro di ricette golose e particolari. Si va dalle torte più tradizionali ai dolci più ricercati. Se cercate un ricettario che vi spieghi in modo chiaro e semplice l’arte della pasticceria, questo è quello che fa per voi.