> > Treni, sconti per chi torna a casa a votare: come ottenerli

Treni, sconti per chi torna a casa a votare: come ottenerli

Treni

Importanti agevolazioni offerte da Trenitalia e Italo per chi dovrà tornare a casa in vista delle prossime elezioni del 4 marzo.

Sono previsti degli sconti sui biglietti dei treni, ma non solo, per tutti coloro che sono costretti a tornare a casa per votare in vista delle prossime elezioni in programma il 4 marzo. Il Ministero dell’Interno, per favorire e aiutare gli spostamenti, ha pubblicato una circolare in cui vengono spiegati tutti i dettagli relativi alle tariffe per coloro che si recheranno nel proprio comune per votare le Politiche e le Regionali in Lombardia e nel Lazio. In particolare, gli sconti verranno applicati da parte di tutte le società che gestiscono i servizi di trasporto ferroviario, aereo, su reti autostradali e marittimo.

Le agevolazioni sui biglietti dei treni

Ormai manca sempre di meno alle prossime elezioni 2018, che si svolgeranno il prossimo 4 marzo, a partire dalle ore 7 fino alle 23. In queste elezioni saranno coinvolti più di cinquanta milioni di italiani (24,8 milioni maschi, 26,4 milioni femmine e 4,2 milioni di residenti all’estero), che saranno chiamati al voto per rinnovare il Parlamento, esprimendo quella che è la loro preferenza per quanto riguarda Camera e Senato.

Per la prima volta si vota con la nuova legge elettorale, il Rosatellum, un sistema per un terzo maggioritario e per due terzi proporzionale. Il Ministero degli Interni, per favorire gli spostamenti e per dare la possibilità a tutti i cittadini italiani di andare a votare, ha pubblicato una circolare in cui vengono descritte le tariffe per tutti coloro che si recheranno nel proprio comune di iscrizione elettorale per votare in vista delle Politiche e delle Regionali che si svolgeranno in Lombardia e nel Lazio.

In particolar modo, questi sconti verranno applicate da tutti gli enti e le società che gestiscono il servizio di trasporto aereo, ferroviario, marittimo e su reti autostradali. Nella circolare di cui vi abbiamo parlato in precedenza sono indicati i termini temporali entro i quali chiedere le agevolazioni. Inoltre, vengono anche descritte le modalità per riuscire ad ottenerle, sia per quanto riguarda i residenti in Italia che per quelli residenti all’estero.

I dettagli

Nella comunicazione, il Ministero ricorda che entrambe le categorie di elettori (sia residenti in italia che all’estero) durante il viaggio di ritorno dovranno esibire, in caso di verifiche sui biglietti, anche il documento di riconoscimento elettorale che deve essere vidimata con il bollo di sezione. Inoltre, deve essere ben presente la data della votazione o comunque una dichiarazione da parte del Presidente di seggio che attesti l’avvenuta votazione in maniera corretta.

Entrando maggiormente nel dettaglio, per chi viaggia con Trenitalia, le riduzioni sono previste per viaggi di andata e ritorno in seconda classe per tutti i treni nazionali e per il livello “Standard” dei Frecciarossa. In particolare, lo sconto è pari al 70% del prezzo base per i treni di media e lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento, Intercity e IntercityNotte) e al 60% per quanto riguarda i treni regionali. Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 23 febbraio, mentre quello di ritorno non può avvenire dopo il 14 marzo.

Inoltre, è prevista anche una tariffa speciale, denominata “Italian Elector”per viaggi internazionali da e per l’Italia per quanto riguarda i treni Eurocity Italia-Svizzera. La riduzione che invece viene offerta da Italo è del 60% per quanto riguarda le tariffe Economy e Flex, per poter viaggiare in ambiente Smart o Comfort dal 23 febbraio al 13 marzo.