> > Ucraina, il governo chiede ai cittadini italiani di lasciare immediatamente l...

Ucraina, il governo chiede ai cittadini italiani di lasciare immediatamente la Russia

Omicron cancellati voli Natale

Il governo ha richiamato gli italiani presenti in Russia invitandoli a tornare il prima possibile con i voli commerciali ancora disponibili.

Dopo la chiusura degli spazi aerei ai russi da parte dell’Unione Europea, il governo sta seguendo la scia di altri paesi e chiedendo ai cittadini italiani presenti in Russia di lasciare il paese. Poco prima avevano preso la stessa decisione gli esecutivi americano e francese.

Governo richiama gli italiani in Russia

Il ministero degli Esteri italiano ha infatti fatto appello agli italiani che si trovano in Russia perché lascino tempestivamente la federazione utilizzando i mezzi commerciali ancora disponibili. Si tratta in particolare di circa cinquemila persone e, al momento, sono circa cinquecento quelle che starebbero rientrando in patria attraverso voli con scali in paesi che non hanno chiuso i cieli agli aerei russi.

Questo perché l’Unione Europea ha disposto la chiusura dello spazio aereo ai voli provenienti dalla Federazione Russa. Motivo per cui, considerando anche l’introduzione di possibili ulteriori restrizioni, “si raccomanda fortemente ai connazionali presenti nel paese a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d’affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia e di informarsi sui requisiti sanitari per il transito in paesi esteri“.

Governo richiama gli italiani in Russia: le altre sanzioni

Ad anticipare la comunicazione ufficiale, giunta nella giornata di lunedì 28 febbraio 2022, era stato Il Foglio. Il direttore Claudio Cerasa si era infatti così espresso su Twitter: “Anticipazione del Foglio: domani anche l’Italia chiederà ai cittadini italiani di lasciare immediatamente la Russia. Saranno chiusi anche tutti i voli europei e americani verso la Russia“.

La misura adottata da Roma di chiusura dello spazio aereo ai voli russi si aggiunge alle tante sanzioni che sono state messe in campo nelle ultime ore contro la Russia tra cui il divieto di effettuare transazioni con la Banca centrale russa, il bando di tutte le compagnie aeree russe (compresi gli aerei privati degli oligarchi) e l’inserimento nella lista nera dell’Unione Europea di funzionari, militari e oligarchi che hanno sostenuto la guerra di Vladimir Putin.