> > Unghie finte adesive, come funzionano e quanto durano

Unghie finte adesive, come funzionano e quanto durano

unghie finte adesive

Avete mai provato le unghie finte adesive? Sono la soluzione più pratica per chi vuole una manicure perfetta e semplicissima.

Per chi non ha la costanza di farsi crescere le unghie, o per chi ha il brutto vizio di mangiarsele, ultimamente è molto più frequente il ricorso alle unghie finte adesive. Badate, non stiamo parlando della ricostruzione vera e propria, ma di semplici unghie da incollare sopra a quelle vere. In questo modo si ha la possibilità di sostituire e togliere il prodotto con estrema semplicità, anche a casa, e di utilizzarle solo all’occorrenza. Possono essere vendute in vari colori, anche in versione neutra, e possono essere riutilizzate anche più volte. Vediamo, allora, tutto ciò che occorre sapere per utilizzarle nel migliore dei modi.

Le unghie finte adesive

Quando si parla di unghie finte adesive bisogna, prima di tutto, non cadere nell’errore di confonderle con le tips. Le tips, infatti, sono quelle che si usano nella ricostruzione delle unghie con tip, seguendo la tecnica in acrilico, in gel o in fiberglass. Le unghie finte per eccellenza sono, invece, quelle realizzate con materiale plastico sintetico, preformate ed in misure diverse. Sono perfettamente adattabili alle diverse dita, e vanno incollate con una colla specifica o, in altri casi, con una colla adesiva preincollata. Le unghie finte coprono quelle naturali, nascondendo ogni imperfezione, e non sottopongono le unghie stesse allo stress naturale a cui le sottoporremmo ricorrendo ad altre tecniche.

Tipi di unghie finte

Sul mercato esistono tipologie diverse di unghie finte. Da quelle finte adesive, a quelle preincollate, fino ad arrivare a quelle da incollare con la colla apposita. Infinite sono anche le varianti, dalla french manicure, a quelle con gli strass o gli Swarovski. Ogni tipologia è personalizzabile e, sebbene siano vendute anche già colorate, è comunque sempre possibile applicare un ulteriore strato di smalto per modificarne la tinta. Trovarle è semplicissimo. Sono, infatti, facilmente reperibili nei negozi di estetica, di cosmesi o di nail art.

Durata delle unghie adesive1

Le unghie finte adesive sono una soluzione perfetta e soprattutto comoda. Sono pratiche anche per chi ha la volontà di avere una manicure impeccabile solo in alcune situazioni. Rimuovere le unghie finte, infatti, è estremamente semplice. Sono perfette, ad esempio, da indossare per un’occasione particolare, anche senza la necessità di recarsi da un’estetista. Ricordate, però, che la loro durata è, comunque, decisamente inferiore alle tips. Se l’applicazione è corretta, le unghie finte incollate durano mediamente 3-4 giorni. Quelle preincollate, invece, durano una sola giornata. A loro vantaggio, però, le unghie finte non causano alcun tipo di irritazione e possono essere riutilizzate più volte semplicemente sostituendo la colla.

Le tips

Le tips, a differenza delle unghie finte, vanno posizionate da un esperto che le fissa in modo molto più duraturo, usando tecniche diverse. Sono unghie che possono essere modellate e dipinte, la cui cura, però, è più laboriosa rispetto alle unghie finte adesive, che si possono togliere e rimettere a piacere.