> > Vacanze a settembre al mare

Vacanze a settembre al mare

Vacanze a settembre

Dove andare se si vuole partire per le vacanze a settembre? Ecco qualche spunto per le vostre ferie.

La tradizione vacanziera italiana ci vuole tutti in ferie ad agosto, in località super affollate e in piena attività. C’è, però, chi preferisce partire per le ferie quando la stagione inizia a calare e le principali mete turistiche si svuotano. Fare le vacanze a settembre – per lo meno in Europa – significa godersi ritmi più lenti e spiagge meno rumorose. I colori cambiano, con le giornate che si fanno via via più corte ma non per questo meno calde. Se state cercando una meta per le vostre vacanze a settembre, dunque, ecco quali sono le località consigliate.

Vacanze a settembre

Nell’immaginario comune, l’estate italiana sembra svolgersi tutta ad agosto, quando la maggior parte dei lavoratori ha le ferie. In realtà, però, sono molti anche colore che scelgono di partire quando la ressa inizia a diradarsi, a settembre. Che siate amanti del mare o appassionati di montagna, interessati all’arte o alla natura, settembre è il mese ideale per scoprire le bellezze europee. Il caldo si fa meno afoso e le località iniziano a tornare ai loro ritmi naturali. Dove andare, allora, e cosa vedere? Ecco qualche consiglio per chi decide di partire per le vacanze a settembre.

Settembre al mare

Per chi ama il mare vi sono diversi luoghi da scegliere per una vacanza a settembre, sia in Italia che all’estero. Settembre è anzi il mese ideale per godersi l’acqua più calda e i colori del cielo più caldi. Le principali località turistiche sono ancora in piena attività, ma con ritmi molto più vivibili. In Italia sono le regioni meridionali, soprattutto la Sicilia, ma anche Calabria, Sardegna e Puglia, a fare la parte del leone. Il clima è ancora ottimo, tanto da poter raggiungere temperature ancora molto alte, anche fino a Ottobre.

Le città d’arte

Se siete appassionati di arte e storia, settembre può essere il mese ideale per fare un bel viaggio all’insegna delle principali città d’arte. Il caldo si fa meno asfissiante e la ressa di turisti si fa meno pressante. È, allora, il momento ideale per un bel tour che tocchi le principali città, non solo italiane, ma anche europee. Roma, Venezia, Firenze, ma anche Parigi, Madrid e Berlino: chi più ne ha, più ne metta.

Vacanze esotiche a settembre

Se invece volete partire per una meta esotica, dovrete controllare che il clima sia ideale. Settembre è, infatti, il mese delle piogge in molte zone del mondo. Per non rovinarvi le ferie, dunque, è bene informarsi preventivamente. Settembre è il mese ideale per una vacanza sul Mar Rosso, in Tunisia o in Marocco. In Africa, inoltre, la stagione è ancora alta in Tanzania e Zanzibar, in Madagascar, alle Mauritius e alle Seychelles. Anche le Maldive sono un’ottima alternativa. In Europa, invece, potete optare per Grecia, Croazia e isole Baleari. Meglio evitare i Caraibi e l’Asia, invece. In Settembre è facile incappare in piogge torrenziali.