> > Vatileaks: la sentenza storica

Vatileaks: la sentenza storica

vatileaks

Si è conclusa la sentenza Vatileaks 2 che vedeva imputati i giornalisti Luzzi e Fittipaldi, colpevoli di aver sottratto documenti privati dalla Santa Sede. E' una delle sentenze più importanti degli ultimi anni nel mondo del giornalismo quella di Vatileaks. Questa sentenza è nata dal famoso caso...

Si è conclusa la sentenza Vatileaks 2 che vedeva imputati i giornalisti Luzzi e Fittipaldi, colpevoli di aver sottratto documenti privati dalla Santa Sede.

E’ una delle sentenze più importanti degli ultimi anni nel mondo del giornalismo quella di Vatileaks. Questa sentenza è nata dal famoso caso di fuga di alcuni importanti documenti dalla Santa Fede.

Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, i giornalisti al centro dell’inchiesta, sono stati assolti dall’accusa e commentano felici la notizia. Essi dichiarano come il Vaticano sia stato coraggioso nel prendere questa decisione, ritenuta complicata da emanare. Il Tribunale ha confermato la propria non competenza territoriale per il caso dei due giornalisti mentre ha condannato Lucio Vallejo Balda, Francesca Chaouqui e Nicola Maio. Questi ultimi però sono stati assolti dal reato associativo. Per la divulgazione dei documenti la pena maggiore è stata assegnata a Vallejo che ha scontato 18 mesi di reclusione, mentre Chaouqui 10 con pensa sospesa.