> > Viaggi: perché sono il miglior investimento

Viaggi: perché sono il miglior investimento

viaggi

I viaggi nutrono l'animo con gli occhi che scrutano esperienze nuove, culture dissimili, la storia di persone viventi altrove e con vissuti speciali

La vita è troppo breve e l’unica cosa che resterà con noi sono i viaggi e le esperienze che abbiamo vissuto. Ci sono sempre più ragazzi che potrebbero essere definiti “maniaci del viaggio”. Questo perché viaggiare è un aspetto importante nel conoscere se stessi. È nata una generazione di viaggiatori, con valori differenti rispetto al passato. Se chiedessimo ai nostri genitori dove avrebbero investito i propri soldi, la risposta sarebbe sicuramente casa, macchina e gioielli, tutte cose volte a mostrare il proprio status e successo. Oggi le priorità stanno cambiando, dall’accumulare oggetti all’accumulare esperienze.

Ci sono persone che abbracciano l’esperienza del viaggio anche con limiti di budget. Alcuni preferiscono guidare una semplice utilitaria, ma fare viaggi almeno quattro volte all’anno piuttosto che pagare una Mercedes per 10 anni, solo per fare sfoggio dello status. C’è chi preferisce spendere un occhio della testa in un ristorante tre stelle Michelin, anziché sprecare soldi per lo scambio di doni natalizi.

Questa voglia di viaggiare potrebbe essere paragonata a un’ossessione ma preferiamo chiamarla passione. In ogni caso i sintomi sono chiari: ci si sente soffocare se si sta troppo tempo nello stesso posto, il bisogno delle gite fuori porta nel weekend e la meticolosa pianificazione del prossimo viaggio

Perché investire in viaggi

I motivi per cui scegliamo di investire nei viaggi sono molto semplici:

Ampliare la prospettiva

Il viaggio è fatale al pregiudizio e al bgottismo, infatti è il miglior investimento per scoprire da vicino come vivono i popoli di altre nazioni e imparare qualcosa di nuovo. Possiamo pensare di sapere tutto riguardo alle difficoltà dei paesi in via di sviluppo grazie alle informazioni della TV, ma finché non le proveremo sulla nostra pelle non comprenderemo cosa provano davvero quelle persone. In questo modo non daremo più per scontati i nostri piccoli privilegi!

Conoscere nuove culture

Una visita alla Grande Muraglia cinese, oppure una notte trascorsa entro un tempio buddista in Giappone, un’immersione a Saint Kitts, un attraversamento nel deserto del Sahara… abbiamo moltissime opportunità per immergerci nella cultura locale e poter vivere quest’esperienza ci farà sentire molto più ricchi. Mentre viaggi alla ricerca di nuove avventure, puoi comprendere meglio mondo e aprire così la mente. È un vero e proprio miracolo cogliere le differenze tra i popoli senza nessun tipo di pregiudizio.

Fare nuove amicizie

La legge del perfetto viaggiatore è proprio quella di imparare qualcosa su una nazione e sulla sua cultura interagendo con la gente del luogo. Il coinvolgimento multiculturale è la chiave per cogliere la bellezza del mondo e poter avere amici in ogni dove è sicuramente una nuova forma di ricchezza. Il viaggio offre l’opportunità d’interagire con altre nazionalità assicurandosi un’esperienza unica. Il conoscere le persone del paese ospitante ci permette di entrare in contatto con moltissime storie diverse dalla nostra.

Nuove esperienze culinarie

Quando cerchi di emulare le ricette di un altro paese, le pietanze non saranno mai buone come nel paese d’origine. Infatti, i prodotti locali e le spezie non possono essere riprodotti dappertutto. Il cibo thai non sarà mai buono come quello sperimentato in Thailandia e quello indiano non ti farà mai dimenticare che le spezie lì sono come animelle che nutrono Anima.

Il viaggio è ciò che ti permette di non guardarti indietro, di non chiederti “E se…”, di non pensare “Vorrei aver fatto questo…, vorrei essere stato lì…”. Non ci sono risposte giuste per vivere la propria vita, ma fare la scelta che ci sembra giusta in un certo momento è sicuramente la cosa migliore, non sapendo cosa ci riserva il futuro