> > Windows Xp: come e quando formattarlo

Windows Xp: come e quando formattarlo

Windows Xp: come e quando formattarlo

Windows Xp è uno dei migliori sistemi operativi per pc che hanno ormai qualche anno sulle spalle. Vediamo come formattarlo per poi reinstallarlo Prima di iniziare a formattare Windows XP, bisogna avere a disposizione il disco d’installazione del sistema operativo e assicurarsi di aver salvato s...

Windows Xp è uno dei migliori sistemi operativi per pc che hanno ormai qualche anno sulle spalle. Vediamo come formattarlo per poi reinstallarlo

Prima di iniziare a formattare Windows XP, bisogna avere a disposizione il disco d’installazione del sistema operativo e assicurarsi di aver salvato su dei supporti esterni tutti i dati. La procedura di formattazione cancellerà infatti tutto il contenuto del PC e non potrai più recuperare i file che avevi sull’hard disk prima della formattazione.

Fatte queste premesse, si può iniziare. Inserisci il disco d’installazione di Windows XP dentro il lettore CD/DVD del computer: così riavvierai il sistema. Aspetta quindi che appaia “premere un tasto per avviare da CD-ROM…” sullo schermo e premi un tasto della tastiera per iniziare a installare Windows XP. Adesso, aspetta qualche minuto per il caricamento di tutti i componenti necessari all’installazione del sistema e, nella schermata che appare, seleziona la partizione su cui è installato Windows XP (se usi soltanto Windows XP sul PC, dovrebbe essercene solo una) e premi uno dopo l’altro i tasti D, Invio ed L per eliminarla.

A questo punto, premi Invio per selezionare l’hard disk del tuo pc come destinazione su cui installare Windows XP e, nella schermata successiva, seleziona l’opzione “Formattare la partizione usando il file system NTFS”, così avvierai la formattazione dell’hard disk usando il file system più moderno di Windows XP. La durata di questo processo dipende da quanto è veloce il processore e dalla grandezza dell’hard disk da formattare.

Alla fine della formattazione, Windows inizierà a copiare i primi file sul disco fisso del computer (basteranno pochi minuti) e, dopo che si sarà effettuato un riavvio automatico del sistema, inizierà l’installazione vera e propria. Adesso, quando compare la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM… non devi premere nessun tasto.

Ora non devi far altro che seguire la pratica procedura guidata che ti viene proposta. L’installazione sarà automatica, gli unici interventi che saranno richiesti saranno quelli riguardo la configurazione della lingua e della rete. L’intero processo dura all’incirca 30-35 minuti.