> > Zombie al G20: gruppo di attivisti si traveste per protesta

Zombie al G20: gruppo di attivisti si traveste per protesta

Zombie

Zombie, un gruppo di attivisti ha dato vita a una performance art, lanciando un messaggio forte.

Zombie al G20, potrebbe sembrare il titolo di un film ma in realtà è solo un piccolo sunto di ciò che è successo ad Amburgo nella giornata di ieri. Per le strade della città tedesca c’erano quasi mille persone, trasformando la città che ospita il G20 in un set degno dei migliori film sugli zombie.

Questa protesta, ideata da attivisti e artisti del gruppo 1000 Gestalten, è stata messa in scena poche ore prima dell’inizio del meeting tra i venti grandi della Terra: un’opera di performance art con un obiettivo preciso, ovvero sensibilizzare al tema dell’impotenza dell’individuo nella società odierna.

Gli attivisti hanno dipinto facce e vestiti di grigio e hanno avanzato verso Burchard platz, in un’azione dimostrativa che è durata all’incirca 2 ore e ha anticipato l’apertura dei lavori delle autorità politiche. Una volta raggiunta la piazza, gli zombie hanno pian piano riscoperto la loro umanità: ogni dimostrante, infatti, ha aiutato gli altri a svestire gli abiti ingrigiti e ha dare spazio al colore della vitalità, in un tripudio di urla e gioia finali.

I manifestanti sono riusciti a suscitare la curiosità della gente. Infatti, in molti hanno attivato il cellulare per scattare foto alla “marcia degli zombie”, mentre altri hanno fermato alcuni di loro chiedendo delucidazioni sul significato della protesta.