Alfabeto della frutta esotica

Alfabeto della frutta esotica

Cucina

Alfabeto della frutta esotica

Banana, Ananas, Cocco, Mango, Avocado, Frutto della Passione, Kiwi, e tanti altri sono i principali frutti esotici e tropicali che arricchiscono la nostra dieta alimentare e salutare

Ottima da gustare e ornamentale: la frutta esotica è davvero salutare e gustosa, arricchisce sempre di più la nostra tavola e la colora con le tonalità cromatiche dovute alla calura estiva. Ricchi di flavonoide, sono un ottimo antiossidante in grado di fornire anche utili Omega 3 per la salute del cuore; inoltre, contengono molte vitamine A, B, C, E, oltre che calcio, fibre e ferro.

Gli antiossidanti, i folati e le vitamine quali vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C e vitamina E sono in grado di contrastare i radicali liberi e di accelerare il metabolismo basale, favorendo la perdita del peso corporeo in salute. La presenza di aminoacidi essenziali e non come l’acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina assolvono ad un ruolo rilevante nella formazione dei muscoli, del tessuto connettivo e del collagene.

La frutta esotica è l’ideale per integrare una dieta ipocalorica e dimagrante dato che le fibre alimentari permettono di placare il senso di sazietà e di fame.

Per chi accusa problemi di infiammazione come dermatiti e gastriti, gli Omega 9 contenuti in molti frutti esotici fungono da lubrificante e da protezione dell’epidermide, contrastando i segni di invecchiamento cutaneo e riparando i danni cagionati dal tempo.

Vediamo in questa guida l’alfabeto della frutta esotica:

A come Ananas, Avocado

B come Banana

C come Cocco

D come Dattero

F come Frutto della Passione, Feijoa

G come Goji, Guava

K come Kiwi

L come Litchi

M come Mango, Mangustan

P come Papaia, Pepquino

Z come Zenzero

Per non parlare poi delle ricette culinarie che la frutta esotica si presta per essere cucinata in deliziosi concentrati, frullati, frappè, mousse, gelatine, dessert, succhi di frutta, nettari, dolci, oltre che a macedonie e spiedini di frutta. Una ricetta ottima da gustare è il frappè di cocco guarnito con pezzettoni di ananas e kiwi, una bevande dissetante ed ideale per l’estate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche