Autunno e capelli: rimedi caduta

News

Autunno e capelli: rimedi caduta

10719539_310532909132389_82189841_n

Il cambio di stagione si fa sentire (e vedere) anche sulla capigliatura, che si indebolisce e perde forza. Si calcola che, durante la stagione autunnale, sono circa un centinaio i capelli che cadono quotidianamente. Ci sono però rimedi e prodotti per limitare la caduta e inoltre anche l’alimentazione può essere utile a questo scopo.

Innanzitutto non bisogna preoccuparsi: la caduta dei capelli durante l’autunno è un fenomeno fisiologico e naturale, come succede agli animali che invece perdono il pelo. Alla caduta segue infatti una naturale e spontanea ricrescita dei capelli, più forti e vigorosi di prima. Per nutrire la chioma in questo delicato periodo è però opportuno tenere sotto controllo l’alimentazione, evitando cibi troppo grassi e privilegiando invece cibi ricchi di proteine. Sono ottimi i latticini freschi, la frutta secca e le carni bianche.

Per fortificare la capigliatura bisogna aumentare il fabbisogno di sali minerali attraverso la verdura e la frutta di stagione, meglio se cruda.

Per una ricrescita più veloce si può utilizzare un rimedio naturale come l’avocado: frullate la polpa di questo frutto tropicale e applicatela sui capelli una mezz’ora prima dello shampoo. In alternativa, si può utilizzare l’olio di oliva, da applicare sui capelli umidi. Massaggiate il cuoio capelluto per due minuti e poi procedete con il lavaggio.

In commercio esistono prodotti che sono veri e propri trattamenti di bellezza per i capelli, a base di sostanze rinforzanti e nutritive. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra gli shampoo anti-caduta vi segnaliamo Biopoint Shampoo anticaduta, in vendita al prezzo di 14,95 euro. Una maschera rinforzante molto efficace è quella di L’Oreal Elvive Arginina (8,21 euro), che serve a rendere i capelli più forti e resistenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche