> > Biancheria pulita in poco tempo? Usate la centrifuga dell'insalata

Biancheria pulita in poco tempo? Usate la centrifuga dell'insalata

biancheria

Ecco un modo semplice e veloce per lavare i vostri capi delicati. Con la centrifuga per l'insalata, in pochi gesti avrete la vostra biancheria pulita e profumata

Di sicuro vi sarà capitato di lavare i capi bianchi con quelli colorati. E di ottenere così, a fine ciclo, una sgradevole sorpresa! Oppure avete appena acquistato un abito che non vedete l’ora di indossare, ma avete voglia di metterlo in lavatrice e aspettare che si asciughi? Sappiate che esiste una valida quanto veloce alternativa alla lavatrice per ottenere una biancheria pulita. Potrete lavare a mano, in poco tempo e senza fatica, i vostri capi. Il metodo che consigliamo è soprattutto indicato per i capi delicati.

Occorrente:

  • 1 centrifuga per l’insalata
  • detersivo
  • acqua

Procedimento:

Riempite la centrifuga con acqua e detersivo fino a metà. Inserite quindi i capi da lavare.

e2f13034f80f0565fdcb5353458d0842-800x408

Mettete il coperchio e fate qualche giro.

0fdf4a4819c7719a30b6aaa6cfff5686-800x409

Eliminate l’acqua con il sapone e riempite, sempre a metà, la centrifuga con acqua pulita.

bbd6d7fd19a9d531c321e23e96b9421e-800x375

Fate di nuovo qualche giro e svuotate l’acqua dal contenitore.

692407a6ed182b7ba46b5dae22a47d31-800x429

Fate ancora qualche giro, questa volta senza acqua, per strizzare la biancheria.

963a057fefe4b61ea6b4f93364870762-800x381

Ecco a voi modo semplice e veloce per lavare la biancheria e i capi delicati. Potrete stare sicuri di non avere brutte sorprese aprendo il cestello della lavatrice!

Può succedere che, dopo aver fatto il bucato di capi bianchi, alcuni risultano grigi e un po’ spenti, altri ingialliti o macchiati. Questo può capitare con il tempo o a causa di lavaggi sbagliati. I capi perdono la brillantezza che avevano quando erano stati appena comprati. In commercio sono disponibili diversi prodotti sbiancanti, ma ci sono rimedi fai da te che è possibile sfruttare in modo semplice, economico e soprattutto ecologico.

Biancheria pulita e perfetta

Per fare un ottimo bucato bianco, raccogliete tutti i capi bianchi più resistenti, come lenzuola, magliette, asciugamani, tovaglie, e metteteli nel cestello della lavatrice. Caricate il peso giusto di bucato, quindi nel cassettino mettete 2 misurini di detersivo. Aggiungete l’ammorbidente e avviate la lavatrice. La temperatura dell’acqua dovrà essere almeno di 60°. Quando la lavatrice tira l’acqua, mettete nella vaschetta del detersivo un misurino di candeggina diluita con acqua. Procedete allo stesso modo aggiungendo 2 cucchiai di bicarbonato sciolti in acqua. Una volta finito il ciclo di lavaggio, tenete i panni in ammollo in lavatrice per tre o quattro ore. Fate poi continuare il lavaggio con centrifuga. I vostri capi risulteranno bianchi e splendenti. Inoltre, grazie al bicarbonato, potrete ridurre durezza dell’acqua preservando così anche la vita della vostra lavatrice.

Quando invece i capi bianchi risultano ingialliti bisogna pretrattarli prima del lavaggio. Preparate un composto con bicarbonato, detersivo per piatti neutro e sapone di Marsiglia in scaglie. Strofinate con delicatezza le parti ingiallite e mettete in lavatrice. Aggiungete un bicchiere di aceto bianco nel cestello dell’ammorbidente per eliminare eventuali odori sgradevoli. Nel caso in cui i panni risultino particolarmente ingialliti, metteteli in una bacinella di acqua fredda con 2 cucchiai di sale grosso e mezzo bicchiere di aceto, e lasciateli in ammollo qualche ora o tutta la notte prima del lavaggio.

In caso di macchie di muffa trattatele con il sapone di Marsiglia, strofinate e lavate in lavatrice. Per le macchie di rossetto o di fondotinta applicate invece sulla macchia acqua e aceto in quantità uguali. Lasciate agire mezz’ora prima di lavare. Per le macchie di sangue usate un po’ di acqua ossigenata sulla zona da trattare e lasciate agire mezz’ora prima di lavare in lavatrice.