Come cambiare le gomme invernali

Motori

Come cambiare le gomme invernali

Ecco come cambiare le gomme invernali, a chi dovremmo rivolgerci e come effettuare il montaggio fai da te in pochi semplici passi.

Se stai cercando informazioni su come cambiare le gomme invernali, in questo articolo ti daremo una breve guida che potrebbe aiutarti. Per legge è obbligatorio montare pneumatici invernali nel periodo che intercorre tra il 15 novembre al 15 aprile. L’obbligo vale solo per diverse zone del nostro paese, dove le condizioni climatiche, nel periodo invernale, sono particolarmente rigide.

Se decidiamo di cambiare le gomme termiche possiamo rivolgerci al nostro gommista di fiducia oppure ricorrere al fai da te. Indipendentemente dal prezzo da spendere, dobbiamo sempre ricordare che non è opportuno improvvisare anche perchè dopo il montaggio delle gomme è sempre opportuno far eseguire la convergenza e l’equilibratura, operazioni che richiedono l’utilizzo di macchinari speciali.

Per chi vuol fare da se, occorre sapere come cambiare le gomme invernali, senza commettere errori.

La prima volta che si installano gomme estive o invernali, è sempre opportuno ricorrere all’intervento del gommista, ma le volte successive possiamo utilizzare il nostro crick, svitando e avvitando i bulloni. Per effettuare il montaggio è sufficiente avere a disposizione il kit, con le chiavi inglesi e una adeguata forza fisica per sollevare le gomme, il cui peso non è di certo indifferente. Basterà sollevare il mezzo con il crick, allentando i bulloni prima e svitandoli poi. Estraiamo il pneumatico da sostituire e poi inseriamo quello invernale in corrispondenza delle viti e poi stringiamo i bulloni con la chiave inglese.

Dal 15 aprile possiamo smontare le gomme invernali, ma cosa accade se invece proseguiamo a utilizzare le gomme termiche anche nelle stagioni calde ? Occorre dire che continuare ad utilizzare le gomme invernali su strade a temperatura elevata, la tenuta di strada del mezzo peggiora sensibilmente e anche i tempi di frenata si allungano.

Anche l’usura del battistrada si accelererebbe in modo considerevole. Va anche ricordato che utilizzare gomme invernali d’estate può comportare l’applicazione di pesanti sanzioni che possono raggiungere i 419 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*