> > Che cos’è il Pinda Sweda?

Che cos’è il Pinda Sweda?

pindasweda

L’antica disciplina indiana dell’Ayurveda comprende una serie di trattamenti estetici per il benessere e la bellezza sia del corpo che dello spirito. Il Pinda Sweda è uno di questi, ideato dai monaci esperti di erbe selvatiche e delle loro preziose virtù benefiche. L’obiettivo di questo anti...

L’antica disciplina indiana dell’Ayurveda comprende una serie di trattamenti estetici per il benessere e la bellezza sia del corpo che dello spirito. Il Pinda Sweda è uno di questi, ideato dai monaci esperti di erbe selvatiche e delle loro preziose virtù benefiche. L’obiettivo di questo antico trattamento è di produrre una sudorazione intensa su tutto il corpo al fine di purificare l’organismo e risvegliare la memoria cellulare. Secondo l’Ayurveda, infatti, il sudore ha una forte valenza terapeutica, in quanto placa gli eccessi dei vari Dosha e va a stimolare Agni (il fuoco digestivo, ovvero l’energia che circola nel corpo).

La medicina ayurvedica contempla il Pinda Sweda tra i “rasayana” (trattamenti per il ringiovanimento) perché appunto agisce sui tessuti restituendo loro salute e vitalità. Tale pratica ayurvedica è molto piacevole: si esegue infatti ponendo sul corpo piccoli sacchetti caldi contenenti erbe medicinali e spezie naturali.

Il Pinda Sweda è particolarmente adatto per combattere la cellulite, perché il calore termico e le erbe contenute nei “pinda”(sacchetti) sciolgono le tossine accumulate e rducono il gonfiore. In particolare, questo trattamento è ideale per chi ha adiposità localizzate su gambe e fianchi. Con un ciclo di trattamenti il problema della cellulite e della ritenzione idrica potrà essere efficacemente risolto: i risultati del Pinda Sweda sono molto duraturi nel tempo. Il Pinda Sweda produce notevoli benefici anche alle persone affette da dolori articolari e tensioni muscolari. In particolare, si consiglia un ciclo di trattamenti se si hanno problemi di osteoporosi o artrosi nella fase iniziale. E’ subito visibile una pelle più pulita e luminosa, perché il calore e le erbe applicate favoriscono l’apertura dei pori e lo scioglimento delle impurità.

Se sei un operatore del benessere oppure vuoi conoscere e approfondire i “segreti” dell’antica disciplina ayurvedica, puoi frequentare corsi monotematici su vari argomenti riguardanti l’Ayurveda.

Tra le realtà presenti in Italia nel settore olistico, abbiamo selezionato l’Associazione Kama, che è attiva da circa 10 anni nel campo delle discipline olistiche (in particolare Ayurveda, Yoga, Shiatsu). L’associazione, che è formata da esperti e docenti nelle diverse discipline, organizza un Percorso Ayurveda comprendente cinque corsi monotematici (che si terranno durante i week end). L’Associazione Kama ha sede a Cerignola (Fg), in Puglia.

Il primo corso si terrà nel week end del 12-13 Ottobre 2013 presso il Laboratorio Urbano “Ex Opera” di Cerignola e riguarderà il Pinda Sweda (le ore di lezione sono sedici). Per info e contatti consulta il sito: www.associazionekama.com oppure chiama il numero 349/1075291 (Sig.ra Brigida Russo-Docente e Responsabile della Didattica).