Che cos’è la Sacra Sindone? COMMENTA  

Che cos’è la Sacra Sindone? COMMENTA  

sacra-sindone

Tra le tantissime cose interessanti da vedere a Torino c’è anche la Sacra Sindone, che non è un monumento qualsiasi, ma è appunto, una reliquia sacra e importante per i cristiani.

Detta anche Sindone di Torino, essa altro non è che un lenzuolo di lino di 2000 anni fa. Quello che la rende eccezionale però è il fatto che sarebbe il lenzuolo che ha avvolto il corpo di Gesù di Nazareth nel Sacro Sepolcro.

Essendo il il suo corpo interamente coperto di sangue per le torture subite, la Sindone è di fatto un documento in un certo senso storico, perché permette di conoscere il volto di Gesù.

Il termine sindone deriva dal greco ed indica appunto il tessuto del lenzuolo. Varie testimonianze storiche raccontano il percorso della sindone a partire dal Medioevo, quando un cavaliere l’avrebbe donata a una suora, forse dopo il ritorno dalle Crociate.

L'articolo prosegue subito dopo

Dal 1500 circa la sindone è di proprietà della famiglia Savoia, che la porta a Torino. Nel 1983 Umberto II di Savoia la dona al papa, che decide però di non portarla a Roma e di tenerla nel capoluogo piemontese. Quest’anno è prevista una nuova ostensione (dal latino ostendere=mostrare) dopo quelle del 2010 e del 2013, che durerà dal 19 aprile al 24 giugno. 

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*