> > Cinque Stelle: Di Maio o Di Battista i candidati premier

Cinque Stelle: Di Maio o Di Battista i candidati premier

Cinque stelle Di Maio o DI Battista i candidati premier 5

Domenica rovente per la politica italiana. La vittoria del NO al referendum costituzionale ha avuto come effetto deflagrante le dimissioni del Premier Renzi. Tra tutte le altre componenti politiche si è scatenato un vero e proprio  toto-Premier. Tra di loro ovviamente anche il MoVimento 5 stelle...

Domenica rovente per la politica italiana. La vittoria del NO al referendum costituzionale ha avuto come effetto deflagrante le dimissioni del Premier Renzi.

Tra tutte le altre componenti politiche si è scatenato un vero e proprio toto-Premier. Tra di loro ovviamente anche il MoVimento 5 stelle. La corsa per loro sembra essere ristretta a due personalità entrambe di spicco del MoVimento; Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista. Ovviamente la data delle (probabili) elezioni politiche è ancora lungi dall’essere definita. Secondo il Ministro dell’Interno Angelino Alfano si potrebbe votare già a febbraio 2017. Tempi tecnici però sconsiglierebbero tale ipotesi. Per non parlare poi dell’incognita legge elettorale. In Italia infatti sono in vigore due leggi elettorali distinte per Camera e Senato. Nel primo caso abbiamo l’Italicum , ancora al vaglio di legittimità da parte della Corte Costituzionale. Per il Senato abbiamo invece il Consultellum. Bisogna quindi aspettare la sentenza della Corte e regolarsi di conseguenza.

Come già accennato Di Maio e Di Battista sono i papabili candidati del MoVimento fondato da Beppe Grillo. Luigi Di Maio fino a pochi mesi fa sembrava essere il candidato in pectore. Parlamentare e vice Presidente della Camera (il più giovane della storia repubblicana) raccoglieva la maggioranza dei consensi in seno al movimento. Dopo l’elezione di Virginia Raggi a Sindaco di Roma le cose sono in realtà leggermente cambiate. Le diverse polemiche da cui è stato investito, pare gli abbiano fatto perdere numerosi consensi anche interni al partito.

Alessandro Di Battista, vice Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari, è stato uno dei maggiori sostenitori del NO della campagna referendaria conclusasi lo scorso 4 dicembre. Dal mese di agosto infatti ha condotto un tour itinerante che ha toccato gran parte dei comuni italiani a bordo di una Vespa. Più vicino alla base e alla pancia del partito sembra essere il candidato ideale del movimento alla carica di Premier. Da recenti dichiarazioni alla stampa, per Di Battista le elezioni sembrano talmente vicine che già si starebbe pensando ad un’eventuale squadra di governo.

Le modalità con cui sarà designato il candidato Premier del MoVimento 5 stelle non sono ancora note. Probabilmente, come più volte è accaduto si affideranno al popolo della rete. Così infatti come sempre sono stati nominati i candidati alle varie consultazioni elettorali, anche questa volta tale modalità dovrebbe essere confermata.

Si apre un lungo periodo per la politica italiana e le sorprese non mancheranno certamente.