Classifica 10 auto che inquinano meno

Classifica 10 auto che inquinano meno

Auto

Classifica 10 auto che inquinano meno

inquinano
Ecco le 10 auto che inquinano meno.

Tra le auto che inquinano meno il gruppo giapponese Toyota si attesta i primi due posti, con i modelli Prius e Yaris. Di seguito la classifica completa.

Un tema attuale è quello relativo all’inquinamento. Nell’articolo qui presentato verrà predisposta una lista contenente i 10 modelli di auto che inquinano meno. Innanzitutto è bene definire cosa si intende con l’accezione di inquinamento, e in che termine questa viene proposta. Infatti l’argomento ai aggira attorno alle emissioni di CO2, ovvero anidride carbonica. Oltre a queste emissioni, che sono le più conosciute, e che causano il temuto effetto serra, sono presenti altre polveri sottili che nuocciono perlopiù all’uomo.

Non solo i dati che generalmente vengono dichiarati fanno riferimenti a test effettuati in laboratorio. Non hanno nulla a che vedere con l’effettivo utilizzo del veicolo. A proposito di questo però sono presenti delle novità: i così chiamati test RDE, ovvero i Real Drive Emission. Questi test dovrebbero garantire l’effettiva emissione di sostanze.

Classifica: il podio

Nella seguente classifica, che si prefigge di stilare un elenco delle 10 macchine più ecologiche del 2017, sono state escluse le auto elettriche, data l’evidenza dell’argomento relativo all’inquinamento.

Al primo posto del podio della auto che inquinano meno, troviamo la Toyota Prius, Ibrida.

Quest’auto vanta la doppia natura, elettrica da una parte e benzina dall’altra, con un motore 1.8. La potenza combinata fa raggiungere a questa vettura i 122 cavalli. Le emissione di CO2 da quanto dicono i dati si arrestano a 70 g/Km.

Al secondo posto invece troviamo sempre la casa Toyota con la Yaris modello ibrido. Anche questa auto permette la possibilità di combinazione tra ibrido e motore benzina 1.5 aspirato, per un raggiungimento complessivo di 100 cavalli. Una potenza che si difende bene, garantendo una prestazione ottimale sia in paesaggi urbani che extraurbani. Per quanto riguarda le emissioni sono 75 g/Km.

Infine sul podio, al terzo posto tra le auto che inquinano meno troviamo la Peugeot 208. Un modello amato dai più, giovani e adulti, uomini e donne. Una macchina sportiva quanto basta ma che sintetizza anche un’eleganza unica. Comodo e prestante è un modello che ben si adatta a girare in città e fuori città con la sua potenza modesta di 75 cavalli.

Le emissioni si aggirano intorno a 79 g/Km.

…a seguire

Quarto posto invece per la Skoda Citigo, che con i suoi 68 cavalli, propone, come la precedente, l’emissioni ferme a 79 g/Km nel modello a metano, mentre 105 g/Km per il modello a benzina.

La Seat Mii si attesta invece al quinto posto tra le auto che inquinano meno. Molto simile al modello precedente, e vicina alla cugina, che risiede al sesto posto. Quest’auto offre la doppia natura come molte di quelle già viste. Per questo motivo per le emissioni avremo un doppio parametro: 79 g/Km se l’utilizzo è ibrido, 105 g/Km se invece marcia a benzina. Complessivamente ha 68 cavalli.

Stesso numero di cavalli anche per Volkswagen Up! che si attesta al sesto posto tra le auto meno inquinanti, con pochissimo scarto rispetto alla Seat Mii. Dotata di un motore a benzina 1.1 aspirato che in marcia emette 105 g/Km.

Quando marcia a metano le emissioni rispettano il seguente parametro: 799 g/Km.

Al settimo posto troviamo l’Opel Corsa, che con i suoi 95 cavalli produce 82 g/Km di emissioni.

Gli ultimi posti della classifica

Gli ultimi tre posti della classifica delle auto che inquinano meno sono occupati da:

  • Renault Clio, 90 cavalli per emissioni pari a 82 g/Km.
  • Ford Fiesta, un motore TurboDisel e 95 cavalli, presentano il parametro relativo alle emissioni 82 g/Km.
  • Lectus CT: 136 cavalli per questo modello, che in questa classifica si colloca come auto tra le più inquinanti. Le emissioni di CO2 sono però pari a quelle precedenti: 82 g/Km.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche