Come calcolare capital gain COMMENTA  

Come calcolare capital gain COMMENTA  

Nella terminologia della borsa e degli investimenti finanziari, si definisce capital gain, usando un termine anglosassone, la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto di uno strumento finanziario (azioni, obbligazioni, ecc) solo qualora tale importo risulti positivo.

Il capital gain però non rappresenta il rendimento complessivo di un titolo, perchè potrebbero esserci altri valori da considerare: esso non è altro che la plusvalenza che si verifica tra il prezzo di acquisto e quello di vendita.

Il calcolo del capital gain si può fare in due modi differenti: o in valore assoluto, o in valore percentuale. Nel primo caso, l’operazione non consiste altro che in una semplicissima sottrazione tra il prezzo di vendita del titolo e quello di acquisto.

Per determinare invece la percentuale, si deve dividere la differenza risultante tra vendita e acquisto per il prezzo di acquisto iniziale.

In Italia, i capital gain sulle azioni sono assoggettati ad un’aliquota di imposta del 12,5%.

Leggi anche

Viber
Guide

Viber PC: come scaricarlo

Breve guida su come procurarsi Viber sul vostro PC, oltre che su smartphone. Non molto tempo fa ci siamo occupati di Viber, la nuova applicazione VoIP che si sta mettendo coraggiosamente in concorrenza con i Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*