Come dormire bene COMMENTA  

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Durante la notte continuate a rigirarvi e a dimenarvi? Impiegate più tempo a guardare l’ora, che a restare con gli occhi chiusi? Se è così, potreste avere un problema d’insonnia da prendere in considerazione. Dormire non è un’attività ricreativa opzionale, bensì è la ricarica necessaria, di cui il vostro corpo ha bisogno, dopo una dura giornata di lavoro. La mancanza di sonno può causare una diminuzione della concentrazione, irritabilità, tempi di reazione rallentati, e un senso di sonnolenza durante tutta la giornata. Qui piccoli suggerimenti per cercare di dormire bene.

  1. Assicuratevi che la vostra camera da letto sia accogliente per dormire. Se il vostro problema è la luce, aggiungete delle tende scure alle vostre finestre e potreste usare anche una mascherina per gli occhi, per tenere lontano la luce.

    Assicuratevi che la televisione della vostra camera da letto sia spenta. Procuratevi dei tappi per le orecchie, se dormite con qualcuno che russa.Controllate la temperatura della vostra stanza, che non deve essere nè troppo fredda nè troppo calda.

  2. Non mangiate troppo prima di coricarvi, altrimenti potreste rischiare una notte agitata, poichè lo stomaco pieno e di conseguenza la digestione, possono incrementare la possibilità di bruciori di stomaco.

    La regola sarebbe quella di mangiare almeno tre ore prima di coricarsi. Limitate l’uso di caffeina, che vi può tenere svegli e vigili più a lungo di quello che vorreste.

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    inoltre cercate di non fumare, poichè la nicotina è uno stimolante e può contribuire a tenervi svegli.
  3. Usate il letto solo per dormire o fare del sesso. Quando lo utilizzate per troppe altre questioni, potrebbe diventare difficile considerarlo come luogo di riposo e riuscire ad addormentarvi.
  4. L’esercizio fisico durante il giorno può aiutarvi a prendere il sonno. Raccomandabili sarebbero 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana. Potete fare qualsiasi tipo di esercizio fisico, ma attenzione a non farlo prima di dormire, poichè alza la temperatura corporea ostacolando un buon sonno.
  5. Iniziate dei rituali prima di dormire. Gradualmente diminuite le attività  e fate cose rilassanti, come un bagno caldo o leggere un libro. Meditazione e simili possono contribuire a rilassarvi e a dormire bene. Cercate di mantenere un buon ritmo rispettando l’ora in cui vi coricate e l’ora in cui vi svegliate.

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