> > Come faccio ad usare un otoscopio per uso domestico?

Come faccio ad usare un otoscopio per uso domestico?

default featured image 3 1200x900

Un otoscopio è uno strumento medico usato per visualizzare l'orecchio esterno e medio. Ha una punta lunga per la visione chiamata speculum, una luce e una lente di ingrandimento per illuminare e visualizzare il condotto uditivo per cercare infezioni e problemi dell'orecchio. Ci sono diversi tipi di...

Un otoscopio è uno strumento medico usato per visualizzare l’orecchio esterno e medio. Ha una punta lunga per la visione chiamata speculum, una luce e una lente di ingrandimento per illuminare e visualizzare il condotto uditivo per cercare infezioni e problemi dell’orecchio. Ci sono diversi tipi di otoscopi che possono essere usati a casa.

Posizione
Il paziente deve essere seduto e chi utilizza l’otoscopio dovrebbe essere in piedi.

Esame
Ogni orecchio dovrebbe essere esaminato a sua volta e in un confronto tra di loro per vedere se c’è qualcosa che si distingue come inusuale e potrebbe sollevare preoccupazione. Per visualizzare il canale uditivo nel modo più completo possibile in un bambino piccolo, tirare leggermente il lobo dell’orecchio. Per visualizzare le parti interne di un bambino di età superiore o adulto, tirare l’orecchio delicatamente. Inserire lo speculum con attenzione e continuare a inserirlo più lontano fino a vedere il timpano alla fine del canale. Non spingere lo speculum troppo lontano.

Diagnosi
Se una qualsiasi parte dell’orecchio appare rossa, gonfia e piena di pus, consultare un medico.