Come pulire le borse in pelle bianca

Donna

Come pulire le borse in pelle bianca

Pulire una borsa in pelle bianca è un procedimento piuttosto facile e intuitivo. Scopri come.

Le borse in pelle bianca sono un accessorio di lusso molto popolare, dato che possono abbinarsi a differenti colori. Mantenere pulita una borsa di questo materiale può rappresentare una vera e propria sfida.

Come pulire le borse in pelle

Quando si decide di pulire la propria borsa di pelle, specialmente se bianca, bisogna armarsi di molta pazienza. Nonostante questo l’operazione non è tanto difficile come può sembrare. I metodi di pulizia principali sono piuttosto semplici ed hanno il grande vantaggio di poter essere eseguiti direttamente da casa.

Istruzioni

Come detto in precedenza, le istruzioni per pulire una borsa in pelle bianca sono piuttosto intuitive:

  1. Svuotare completamente la borsa.
  2. Versare dell’acqua distillata in una bacinella abbastanza ampia e aggiungere qualche goccia di sapone neutro. Agitare finché non si crea della schiuma. Immergere una spugna nella miscela. Essa andrà successivamente tolta e strizzata finché non rimane soltanto umida. Pulire la borsa con la spugna, facendo grande attenzione al fondo, agli angoli, alle varie nicchie e alle cuciture.

    Questi sono i posti in cui lo sporco tende ad accumularsi.

  3. Togliere le macchie d’inchiostro immergendo un pezzetto di cotone nell’alcol e tamponare delicatamente la macchia. Asciugare con l’asciugacapelli acceso alla minor potenza.
  4. Applicare una miscela di acqua ossigenata e borato di sodio per le macchie più scure, usando sempre un pezzetto di cotone. Lasciare bagnato per almeno 5 minuti, poi asciugare con l’asciugacapelli.
  5. Cospargere la borsa con della farina bianca e strofinare delicatamente: servirà a togliere le macchie di unto. Lasciare la farina per 10 minuti, successivamente toglierla con un panno pulito.

Suggerimenti

  • Se non si riesce a pulire la borsa in pelle, bisogna recarsi da un pulitore professionale.
  • Se la vostra borsa ha anche dei graffi o dello sporco, utilizzare una gomma per strofinare delicatamente in modo da rimuoverli.
  • Passare del lucido per scarpe, in modo da eliminare lo sporco in quantità maggiore.

Avvertenze

  • Molto importante, quando si devono pulire le borse in pelle bianca, è il non usare detergenti , vaselina, alcool o solventi per unghie.

    Questi metodi infatti sono utili solamente per le borse in pelle verniciata. L’unica eccezione possibile è quella di usare l’alcool isopropilico.

  • Doveroso sottolineare come vi siano molte differenze tra i vari detergenti. Per questo motivo un prodotto che pulisce perfettamente un tipo di borsa probabilmente non funziona su un altro. Fondamentale sarà leggere attentamente l’etichetta e assicurarsi che esso sia ideale per il cuoio della propria borsa di pelle.
  • Mai usare il sapone per pulire la propria borsa. Esso è infatti troppo aggressivo per il cuoio delle borse.
  • Utile sottolineare il fatto che se il venditore della borsa ha rilasciato specifiche istruzione per pulirla, bisogna seguire quelle e non questa guida. Il venditore infatti conosce le tecniche giuste per la pulizia e la manutenzione degli articoli che vende.
  • Non usare mai l’acqua per pulire le macchie di grasso .
  • Non tentare di pulire la borsa usando salviette bagnate per bambini oppure creme per mani.

    Questi prodotti possono danneggiare la borsa macchiandola ancora di più. Il cuoio, quando non è rifinito, si scurisce quando viene bagnato .

  • Cercare di non strofinare eccessivamente quando si pulisce la borsa. Si potrebbero produrre solamente danni.

Altri rimedi

Un altro rimedio, per far tornare come nuove le borse bianche, è la spugna Eraser Cleaner Bianco.

Questo prodotto, che può essere tagliato adattandolo a qualsiasi forma, è realizzato in materiali eco-composti da fibre e particelle ultra fini. La spugna Eraser Cleaner Bianco è un forte pulitore multifunzionale che può essere utilizzato su prodotti in pelle, in ceramica, in vetro, da ufficio ed elettrodomestici.

In aggiunta, il detergente in crema di Lettro è ideale per pulire scarpe, borse e altro in pelle e a far emergere il bianco originale. Ideale per tutti i tipi di pelle, il prodotto è consigliato per la pulizia delle borse bianche.

1 Commento su Come pulire le borse in pelle bianca

  1. Volevo fare un’osservazione su due punti dell’articolo:
    1 – utilizzare l’alcool su una pelle bianca è molto pericoloso perchè può lasciare l’alone rosa ed inoltre, a differenza di altri materiali, la pelle assorbe l’inchiostro e l’alcool lo fissa.
    2 – il lucido da scarpe per una borsa non va bene in quanto rilascia il colore durante lo sfregamento quando si indossa; vi sono altri prodotti più idonei.
    Ciao!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche