Come realizzare un sito web gratuitamente

Tecnologia

Come realizzare un sito web gratuitamente

Come realizzare un sito web gratuitamente
Come realizzare un sito web gratuitamente

Un passo fondamentale per far conoscere se stessi e la propria attività è quello di realizzare un sito web, in maniera semplice e gratuita grazie a Wix.

Realizzare un sito web, ad un certo punto, può rivelarsi fondamentale per far conoscere la propria attività anche tramite la rete, acquisire nuova clientela e farsi conoscere meglio. Il sito web deve saper attirare l’attenzione dei visitatori, ma soprattutto, deve essere intuitivo, così da poter essere utilizzato anche da chi non è troppo esperto di tecnologia. Allo stesso modo, il sito web deve essere ricco di dettagli e semplice allo stesso tempo, così che i clienti possano trovare tutto ciò di cui hanno bisogno ed ogni informazione necessaria a dissipare anche il minimo dubbio.

Al giorno d’oggi, quasi tutti dispongono di un sito web, chiaramente ed esclusivamente qualora gli interessati dovessero averne bisogno. Un sito web, infatti, è utile per chi possiede un’attività, che sia nel settore della moda o in quello dei tatuaggi, che l’interessato sia un’estetista o un parrucchiere, così da sponsorizzi e farsi conoscere anche oltre i propri confini.

Chiaramente, nel limite del possibile.

Se vi ritenete persone poco esperte, affidatevi a qualcuno che conosca molto bene o abbastanza bene questo settore, poiché il sito web, in qualche modo, deve poter rientrare nei motori di ricerca e saltare tra le informazioni, al momento opportuno, quando qualcuno cerca qualcosa. Tuttavia, questo procedimento non è complicato e per far conoscere il proprio sito web non occorre essere per forza degli esperti dell’informatica.

Uno strumento di comunicazione

La necessità di possedere un sito web non è una prerogativa di chi possiede un’attività commerciale e vorrebbe sponsorizzarla, ma al contrario, oggi anche la persona più comune decide di realizzare un sito web, da utilizzare come un diario, per comunicare le sue passioni, per mettersi in contatto con il mondo o, semplicemente, per cercare un confronto, pertanto oggi è facile imbattersi in siti web di qualunque genere e su cui si parla di qualunque cosa. La cosa forse più importante è che la maggior parte delle piattaforme che danno agli utenti la possibilità di creare un sito web sono gratuite, per cui realizzare un sito web è un progetto che non per forza dovrà impoverire le vostre tasche.

Tuttavia, fate attenzione, perché molto spesso, è necessario acquistare un dominio, che deve essere pagato annualmente, ma questo è un discorso a parte che non è il caso di affrontare in questo contesto.

Come realizzare un sito web

Per realizzare un sito web non occorre conoscere la tecnologia in maniera approfondita, né il funzionamento di Internet, ma di certo vi occorreranno, un minimo di base nel settore, così anche da muoversi con un po’ di tranquillità, senza il timore di combinare qualche pasticcio, tanta pazienza e voglia di sperimentare cose nuove, per imparare meglio e fare nuove esperienze.

Prima di proseguire con l’articolo, che siamo sicuri molti di voi troveranno interessante, soprattutto se appartenete a quella categoria di persone che è interessata al progetto ma non ha la più pallida idea da dove iniziare, è forse meglio poter spiegare, in maniera breve, ma dettagliata e comprensibile allo stesso tempo, cos’è un sito web.

Un sito web o un sito Internet è un raccolta di pagine virtuali, strettamente connesse tra di loro . Tutti i siti web sono ospitati su un server, poiché il sito web, perché funzioni, deve possedere un hosting, che può solo essere, appunto, fornito dal server, e che può essere o gratuito o pagamento.

In genere, il pagamento del server è annuale, non è eccessivo, ma non tutti possono permetterselo ed è, infatti, una fortuna che oggi molte piattaforme diano la possibilità di creare un proprio sito web in maniera semplice, ma soprattutto gratuita. Naturalmente, per accedere ad un sito web è necessario che l’utente conosca l’URL di quel sito in particolare, ovvero il suo indirizzo virtuale.

Superato questo primo passo, il gioco sarà ancora più semplice, soprattutto se siete persone creative. Abbellire il sito web con un design o una grafica accattivante può rivelarsi molto utile per attirare l’attenzione di chi lo visita e questo percorso è agevolato dalla miriade infinta di temi che la piattaforma sulla quale avrete creato il vostro sito mette a disposizione. Ricordate che a prescindere che voi vi stiate affidando ad una piattaforma gratuita o che vi stiate affidando ad una piattaforma a pagamento, alcuni temi possono essere a comunque a pagamento. Tuttavia, tra i temi gratis che la piattaforma mette a disposizione dei suoi temi c’è l’imbarazzo della scelta e davvero nulla da invidiare ai temi a pagamento.

Arrivati a questo punto, forse la situazione potrebbe iniziare a complicarsi, ma non è comunque un ostacolo insormontabile.

Questo è il momento in cui dovrete riempire il vostro sito web di contenuti, che devono contenere le informazioni dettagliate relative alla vostra attività, ma esposte in maniera semplice, così da non complicare la lettura da parte dell’utente e fare in modo che questo rimanga costantemente interessato a quanto avete da dire. Anche in questo caso, non vi occorrerà essere degli esperti per fare un buon lavoro, ma è chiaro che dovete avere un po’ di dimestichezza per capire come muovervi. Per ogni pagina virtuale che avete creato, dedicata ad un particolare argomento, potrete poi creare delle categorie, così che la navigazione all’interno del sito, da parte dell’utente, sia agevolata. E’ molto meglio sapere sempre dove andare piuttosto che procedere per tentativi e rendere il tutto molto confusionario, anche perché una situazione simile potrebbe scoraggiare gli utenti da ulteriori e nuove visite. L’ideale è disporre di un sito web ricco di pagine virtuali collegate tra di loro, contenenti comunque argomenti simili che messi insieme diano un senso compiuto al contenuto del sito nella sua interezza.

Sito web gratuito: Wix.com

wix-logo

Superate queste premesse, le piattaforme sulle quali creare il proprio sito web in maniera gratuita sono moltissime, ma non tutte affidabili o perfettamente funzionanti. Poiché dovreste saper cercare bene, abbiamo pensato di agevolarvi la ricerca, portando alla vostra attenzione Wix, la piattaforma ideale per la creazione gratuita del vostro sito web.

Wix, avvalendosi di una tecnologia avanzata, permette all’utente la creazione di un sito web in maniera semplice e totalmente gratuita, donandogli un design professionale grazie alla moltitudine di temi di cui si avvale, semplici, accattivanti, ma professionali allo stesso tempo. Logicamente, la prima cosa di cui avete bisogno per creare un sito web è il nome, che deve descrivere l’attività che vorrete promuovere, ma deve anche essere semplice così che il cliente possa trovarvi senza troppe difficoltà. E’ poi naturale che il nome scelto deve essere originale, ma soprattutto unico. Per poter avere un nome, dovete necessariamente acquistare un dominio, che in sostanza è la vostra identità virtuale. Il dominio altri non è che l’URL, ovvero, l’indirizzo che il cliente dovrà digitare sul browser per poter visitare il vostro sito web.

Acquistare un dominio tramite Wix è semplice, ma soprattutto conveniente, grazie ai “Pacchetti Premium” che mette a disposizione dell’utente e che potranno da questi essere selezionati e scelti secondo le proprie esigenze. I Pacchetti Premium di Wix hanno scadenza annuale ed includono assistenza, hosting e configurazione gratuiti, collegamento del dominio, Google Analytics e 500 MB + Spazio di Archiviazione.

Per restare sempre al passo con i tempi, soprattutto se si è in un settore che può evolversi ed essere portato avanti con la pubblicità, acquisire nuova clientela e farsi conoscere è importante, soprattutto al giorno d’oggi e, fortunatamente, il progresso e l’evoluzione facilitano questo passaggio. Creare un sito web per promuovere la propria attività è semplice, gratuito, ma soprattutto importante nella società odierna. Ricordate che non bisogna essere dei geni della tecnologia per mettere in atto questo progetto, ma occorre certo un minimo di base in informatica, avere un po’ di dimestichezza con Internet, ma soprattutto occorre anche avere tanta voglia e pazienza. Realizzare un sito web è un progetto che può essere portato avanti da voi stessi, senza l’aiuto di nessuno. Infine, siate chiari e dettagliati nelle informazioni che date alla clientela in visita e sappiate creare una grafica accattivante, così da attirare l’attenzione su di voi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche