Come scegliere scarpe da Running COMMENTA  

Come scegliere scarpe da Running COMMENTA  

Ciascuno di noi ha caratteristiche fisiche  personali uniche: ha una struttura corporea , un modo di muoversi unici.

Ciascun Runner ha la sua scarpa; cercare la propria scarpa ideale è come scegliere la propria ombra o le proprie  impronte digitali; ci sono  diversi fattori da considerare per fare sì che una scarpa in un negozio sia la nostra scarpa.


Di cosa si ha bisogno: di una scarpa morbida, leggera,  resistente, flessibile, che sostenga il nostro corpo, che protegga il  piede, che attenui l’impatto col terreno, che aderisca al tipo di terreno  su cui si corre.

Quando  comprate una scarpa valutate

  • la leggerezza della struttura
  •  la flessibilità della suola con battistrada
  • La morbidezza della tomaia  per non incorrere in lesioni o dolore durante la corsa.
  • Osservate la  suola e i rinforzi per l’appoggio plantare: ciascuno di noi, appoggiando il piede, carica il peso  su zone diverse del piede , all’interno , assumendo una posizione neutra oppure carica il peso all’esterno , assumendo una posizione da ipersupinato.

    Una scarpa conformata su questo dettaglio ci permette di mantenere la stabilità e non procurare traumi alle gambe e alla colonna vertebrale.

  •  Se ci piace correre  su strada asfaltata sceglieremo un modello in tessuto tecnico e gomma, se ci piace correre su strade sterrate in montagna è meglio un modello da trekking  con chiodi.

A ciascuno  la sua scarpa .

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*