Conchiglie ripiene di scamorza e bacon. Un primo piatto originale e croccante

Conchiglie ripiene di scamorza e bacon. Un primo piatto originale e croccante

Cucina

Conchiglie ripiene di scamorza e bacon. Un primo piatto originale e croccante

conchiglie ripiene
Ricetta

Le conchiglie ripiene di scamorza e bacon sono un piatto davvero sfizioso. Il procedimento per prepararlo è veloce, ecco la ricetta

Il vero protagonista di questo piatto è costituito dall’aroma affumicato della scamorza e del bacon. Si tratta di un piatto unico veramente raffinato, che vi farà sicuramente fare bella figura se avete invitato a pranzo (o a cena) i vostri amici, parenti o conoscenti. Cucinare è qualcosa di estremamente piacevole e permette di dare libero sfogo alla propria fantasia. E questo può anche dipendere dal fatto che ogni piatto può essere talvolta personalizzato a seconda dei propri gusti e preferenze. Ecco, in breve, la ricetta per cucinare l’originale e croccante piatto delle conchiglie ripiene di scamorza e bacon.

Gli ingredienti per preparare le conchiglie ripiene di scamorza e bacon

Cercheremo, ora, di illustrarvi gli ingredienti necessari (per 4 persone) per riuscire a preparare questo piatto davvero speciale. Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 20 g di burro; 250 ml di passata di pomodoro; 80 g di scamorza affumicata; 80 g di pancetta affumicata (oppure di bacon); 320 g di pasta di semola (di grano duro); pepe q.b.; rosmarino q.b.

e sale q.b.
Quando avete terminato di pesare tutti i vari ingredienti necessari a preparare le conchiglie ripiene di scamorza e bacon, potete iniziare a fare le operazioni necessarie alla preparazione di questo piatto davvero unico.
conchiglie ripiene

Come preparare le conchiglie con scamorza e bacon croccante

Innanzitutto per eseguire alla perfezione la ricetta dovete per prima cosa lessare la pasta in abbondante acqua salata. Durante la cottura della pasta potete iniziare a fare scaldare in un tegame la passata di pomodoro contenente le verdure. Poi in seguito, potete aggiungere il burro e iniziare a mescolare tutto quest’ultimo fino a quando non si sarà completamente sciolto. In seguito dovete aggiungere sale e pepe in abbondanza.
Come operazioni successive, potete tagliare il bacon a listarelle decisamente sottili (ma non troppo) e lasciarlo rosolare in un tegame. Tutto questo va fatto senza alcun condimento ma con l’aggiunta di qualche ago di rosmarino. Giunti a questo punto siete quasi alla conclusione delle varie fasi per la preparazione delle conchiglie con scamorza e bacon croccante.
Conchiglie ripiene

Fase conclusiva per preparare le conchiglie ripiene

Potete, quindi, iniziare a scolare le conchiglie e a versarle nel tegame contente la salsa di pomodoro.
Vediamo, ora, come bisogna servire le conchiglie con scamorza e bacon croccante.

Per prima cosa dovete mescolare le conchiglie con il sugo al pomodoro, poi dovete aggiungere la scamorza affumicata grattugiata. In seguito, dovete mescolare il tutto per ottenere una perfetta amalgama dei vari ingredienti utilizzati per preparare questo primo piatto.
Ora, potete saltare la pasta nei piatti individuali, questi ultimi saranno stati guarniti con del bacon croccante. Potete, quindi, servire le conchiglie con scamorza e bacon croccante con del rosmarino (con modica quantità di quest’ultimo).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche