Cornice digitale bimbo: caratteristiche, marche e modelle

Tecnologia

Cornice digitale bimbo: caratteristiche, marche e modelle

cornici digitali

Le cornici digitali stanno progressivamente sostituendo i classici portafoto a cui siamo abituati per incorniciare foto ricordo da mettere in bella mostra in casa. Attraverso questi schermi di ultima generazione è possibile far scorrere le immagini più importanti, magari accompagnate dalla musica che preferiamo.

Le cornici digitali stanno progressivamente sostituendo i vecchi portafoto di famiglia a cui eravamo abituati. Una tradizione cara a tutte le famiglie era tenere in casa, sulla credenza in sala o sopra il comodino, le foto che immortalano i momenti più importanti o i ritratti delle persone più care. L’abitudine di vedere incorniciate la foto ricordo del matrimonio dei genitori o del battesimo del nipotino, quasi a farne una presenza stabile dell’arredamento delle nostre case, sembra un ricordo lontano.

Cornici digitali al posto dei tradizionali portafoto

Lo sviluppo della tecnologia informatica ha preso il sopravvento anche sulle più radicate tradizioni famigliari. Le foto in cornice non sono più statiche ma possono variare in maniera automatica o con un click. E’ queso il caso delle cornici digitali, cornici portafoto in versione digitale. Realizzate in legno o plastica contengono al loro interno uno schermo lcd che riproduce immagini, mp3 e filmati, caricati tramite schede di memoria, oppure già presenti su un lettore di memorie interno.

I formati delle cornici digitali possono variare come le cornici tradizionali, da 1,4 a 12 pollici. Esistono anche cornici digitali con casse acustiche e lettore video che permettono la riproduzione di audio e filmati. Differenti sono i modelli, i colori e le funzionalità di cui sono fornite, la scelta dipende solo da voi. Noi vi proponiamo il modello basic che si adatta perfettamente a tutto il contesto della casa.

La cornice digitale ad alta risoluzione di Andoer è un prodotto che dispone di diverse funzioni tra cui presentazioni, calendario e orologio. La cornice è di alta qualità, con luminosità regolabile e di dal design elegante, che consente di utilizzarla come supporto per lo scorrimento di foto o semplice complemento d’arredo per la casa.

Come utilizzare una cornice digitale

Prima di tutto bisogna distinguere tra le cornici digitali che hanno una memoria interna e quelle che dispongono di porte USB o schede di memoria esterna.

Per far funzionare una cornice senza memoria interna è sufficiente inserire nell’apposita porta una memory card oppure nella porta USB una chiavetta di memoria. Alcune hanno anche l’opzione che permette di collegarsi a internet e recuperare le immagini direttamente dalla rete. Altre invece sono dotate di tecnologia bluetooth che permette il trasferimento di immagini a distanza, senza bisogno di supporti fisici.

Le cornici con memoria interna possono contenere da un minimo di 8 MB fino a un massimo di un giga byte.

Un’altra caratteristica da conoscere è il tipo di display, se si tratta di uno schermo al plasma oppure a LCD. Le differenze sono sottili ma è importante esserne a conoscenza. Ad esempio per schermi di grandi dimensioni è preferibile un plasma mentre per i piccoli è meglio uno schermo LCD. Anche la risoluzione può essere un altro elemento da conoscere. Di solito le cornici partono da una risoluzione di 800×600 pixel, che è il minimo consentito.

Come fare a passare da un’immagine a un’altra è molto semplice: con un click sullo schermo, oppure impostando la modalità slideshow, cioè in sequenza lineare o casuale che in base alla velocità scelta fa scorrere le immagini a piacimento.

Alcune cornici dispongono anche di casse per riprodurre suoni.

In queste è possibile regolare il volume tramite i pulsanti presenti sulla cornice o attraverso un telecomando che lo regola a distanza. Lo stesso vale per i filmati Mp4 che sono riproducibili in alcuni modelli di cornici semplicemente inserendo il video tramite usb o scheda di memoria.

E’ possibile personalizzare alcune opzioni cone impostare l’orario di accensione e di spegnimento della cornice, oppure scegliere l’audio che accompagna la successione di immagini.

Marche e modelli per bambini

Un regalo molto originale da fare al proprio bambino è una cornice digitale del modello animals. E’ possibile scegliere la cornice preferita tra l’orso polare, il panda o la giraffa. Il design è molto originale, infatti il materiale usato per la cornice non è in legno o plastica, come in quelle classiche, ma una specie di morbida pelliccia a ricordare l’animale preferito.

Nella cornice per bambini Animals non si ammireranno solo le foto preferite ma si potrà anche visualizzare filmati e ascoltare musica grazie al suo display ad alta risoluzione con 800×480 pixel.

Sono incluse anche delle funzioni opzionali come la sveglia, il calendario e l’orologio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche