Corso di Pinda Sweda con il Maestro Amadio Bianchi COMMENTA  

Corso di Pinda Sweda con il Maestro Amadio Bianchi COMMENTA  

E’ uno dei trattamenti più antichi al mondo, concepito dai monaci esperti conoscitori di erbe selvatiche e delle loro proprietà terapeutiche.

Con il termine Swedana si intendono diverse forme di sudorazione terapeutica, che hanno lo scopo di eliminare gli eccessi dei dosha, in particolare Vata e Kapha e di stimolare Agni (il fuoco digestivo).
ll Pinda Sweda è uno dei più noti trattamenti swedana: attraverso l’applicazione di tamponi caldi stimola un profondo rinnovamento delle cellule, contribuisce al rassodamento dei tessuti e al rinnovamento delle cellule stesse, oltre ad aumentare la vitalità.

Questo piacevolissimo trattamento rientra anche nei Rasayana, cioè i metodi per il ringiovanimento della medicina Ayurvedica.

Consigliato a chi è affetto da dolori, rigidità articolare e tensioni muscolari, dona energia ai muscoli affaticati dall’attività. I benefici sono tantissimi: innanzi tutto aiuta a bilanciare i Dosha, favorisce l’eliminazione delle tossine, purifica la pelle donando luminosità, ed e’ anche un ottimo coadiuvante del trattamento anticellulite.

PROGRAMMA:

Teoria relativa alla conoscenza delle nostre erbe per la preparazione dei boli.
Raccolta delle erbe individuate in base alle loro specifiche proprietà.
Preparazione dei tamponi secondo i tre principali metodi :
Patra-pinda-sveda : tamponi a base di foglie cotte
Valuka-pinda-sveda: tamponi a base di sabbia
Sasti-sali-pinda-sveda: a base di riso

Il Corso è tenuto dal Maestro Amadio Bianchi, Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda e autore di numerose pubblicazioni su questi argomenti.


Il modulo fa parte del percorso biennale per ” Operatori Ayurvedici ” organizzato dall’ Associazione Kama, ma può essere frequentato singolarmente.
Al termine del week end verrà rilasciato un ” Attestato di partecipazione ” riconosciuto ASI- CONI.

L'articolo prosegue subito dopo

Il corso ha il patrocinio del Movimento Mondiale dello Yoga e Ayurveda, e si terrà presso l’Agriturismo “Il Portico” di Cisternino (Br).

Il modulo di iscrizione si può scaricare nel sito www.associazionekama.com. Per info: 349.75.73.668 (Responsabile Didattica Associazione Kama: Brigida Russo)

 

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Corso di Pinda Sweda con il Maestro Amadio Bianchi | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*