Che cos’è la Quinoa, definizione e ricette

News

Che cos’è la Quinoa, definizione e ricette

Che cosa è la quinoa?

Solitamente la quinoa viene considerata un grano integrale, ma in realtà si tratta un seme che può essere preparato come dei semplici cereali integrali, quali ad esempio il riso o l’orzo. Provate infatti a preparare un’insalata di quinoa o servitela cotta, insieme a delle verdure, al posto del riso, il risultato sarà un piatto gustoso e ricco di nutrienti.

La quinoa è uno dei grani maggiormente utilizzati per varie ricette, soprattutto per tre ragioni fondamentali:

  • In primo luogo, richiede meno tempo per essere cucinata rispetto ad altri cereali integrali. Per cuocerla, ci vogliono infatti solo 10-15 minuti.
  • Seconda ragione, la quinoa ha un suo proprio particolare sapore, a differenza di altri cereali come il miglio ad esempio. Per renderla ancora più saporita, potreste aggiungere un po’ di olio d’oliva, del sale e del succo di limone.
  • Infine, come tutti i cereali integrali, anche la quinoa ha un elevato contenuto di proteine, proprio per questo motivo, è perfetta per vegetariani e vegani.

    La quinoa fornisce pertanto tutti i 9 aminoacidi essenziali e questo la rende una proteina completa. La quinoa è un grano integrale senza glutine e non ha alcun apporto in termini di colesterolo.

Per tutti gli esperti ed appassionati di alimentazione, bisogna sottolineare che la quinoa è stato l’alimento base per migliaia di anni nella regione delle Ande del Sud America, una delle poche colture che gli antichi Incas potessero coltivare ad alte quote. Proprio per questa ragione, la quinoa è generalmente ritenuta un grano antico, vale a dire, poiché ancora oggi viene coltivato nello stesso modo in cui si faceva millenni fa.
Come cucinare la quinoa?

Si può preparare la quinoa nello stesso modo in cui generalmente si prepara il riso. Basta coprire con acqua o brodo vegetale e lasciar bollire fino a completa cottura, circa 15 minuti. Inoltre, lo sapevate che la quinoa è un ottimo cereale per una prima colazione calda, poiché simile a farina d’avena?

Contenuto nutrizionale della quinoa:

1/3 di una tazza di quinoa cotta ha un apporto di circa 160 calorie, 2,5 grammi di grasso, 3 grammi di fibra e 6 grammi di proteine.

Dove acquistare la quinoa:

La quinoa si può facilmente acquistare in appositi negozi, specializzati nella vendita di prodotti bio e alimenti naturali, o anche online.

I negozi di prodotti alimentari, si stanno rifornendo di quinoa negli ultimi tempi. Spesso la si può trovare accanto ai cibi etnici, oppure al cous cous e orzo, ma anche vicino a riso e pasta.

Ricette a base di quinoa:

La quinoa è spesso utilizzata per preparare piatti a base di riso o in abbinamento con altre varietà di grano integrale. Perfetta per un’insalata di riso o con ricette per cuscus. In alternativa potete aggiungere una manciata di quinoa alla vostra ricetta zuppa preferita, in modo da darle un carico di proteine. Altri abbinamenti che potete tuttavia provare con la quinoa sono:

  • Insalate fantasiose di quinoa senza carne
  • Quinoa per la prima colazione
  • Ricetta con aglio, quinoa e Parmigiano
  • Insalata di Quinoa e patate dolci
  • Quinoa con Pesto e spinaci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche