Cos’è la realtà aumentata?

Tecnologia

Cos’è la realtà aumentata?

Le 8 rivoluzioni tecnologiche in atto dalla rootica all'Internet of Things
Le 8 rivoluzioni tecnologiche in atto dalla rootica all'Internet of Things

Con Pokemon Go che si fa strada dentro ai cellulari di tutto il mondo, molti si stanno chiedendo: cos’è la realtà aumentata? Vediamolo insieme.

Con il rilascio di Pokemon Go anche nel nostro paese, uno degli ultimi avanzamenti tecnologici è diventato cultura popolare: la realtà aumentata. Ma cos’è la realtà aumentata? Diamo un’occhiata a questa recente tecnologia che potrebbe cambiare la nostra vita.

Innanzitutto, la realtà aumentata e la realtà virtuale sono due cose diverse. La seconda è la vera e propria esplorazione di uno spazio virtuale, “irreale”, creato da computer. Il giocatore (ma non è usato solo per videogiochi) è completamente immerso in un mondo che è separato dal mondo reale. La realtà aumentata, invece, è proprio quello che dice il nome: un’aggiunta di informazioni elettroniche a quello che ci circonda.

Il metodo più classico (e fantascientifico) sono visori e occhiali a realtà aumentata. Dai progetti più avanzati dell’esercito americano (che spera di potere usare visori e lenti a contatto per fornire informazioni ai soldati) ai prodotti come Google Glass, che ancora pare però lontano dall’essere un prodotto pronto per il mercato di massa.

Pokemon Go utilizza uno dei sistemi più comuni: il vostro cellulare.

Sovrapponendo il videogioco a una mappa del mondo reale, infatti, crea il campo di battaglia per gli allenatori. Lo stesso principio con cui funziona il GPS della vostra automobile. In più, durante la cattura di un pokemon, si può usare la telecamera per scovare dove si nasconde nello spazio attorno a noi. Un progetto interessante, che sembra aver già ottenuto un enorme successo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche