Cos’è un lettore mp3

Guide

Cos’è un lettore mp3

l lettore mp3, oltre ad assolvere in alcuni casi la duplice funzione di riproduttore di musica digitale e pennina usb per il salvataggio dati, è un utile accessorio che non può mancare nel vostro elenco dei prossimi acquisti! Vi fa compagnia durante i vostri viaggi, immagazzina dei file a voi utili ed è molto più comodo dell’ormai in disuso cdrom. Dunque perché non equipaggiarvene anche voi? Lasciatevi guidare in questo acquisto seguendo le varie dritte presenti in questa guida, e state certi che non vi pentirete della scelta fatta!

Cos’è un lettore mp3

Un lettore mp3 è prima di tutto un dispositivo contenente un hard disk, quindi una memoria: questa varia a seconda dei vari modelli (si parte dai 256 kb fino ad arrivare a 3-4 giga per un utilizzo domestico, fino ad arrivare a 60 giga per un utilizzo professionale).

La funzione di un lettore mp3 è duplice, infatti è possibile attraverso questo trasferire dei file mp3 da un cd o dal vostro pc nell’apparecchio, in modo da poter riascoltare questi brani in un secondo momento; altra funzione è quella di immagazzinatore di dati, la procedura è identica a quella relativa ai cd rom, l’unica differenza sta nel fatto che non dovete masterizzare nulla e i dati possono essere cancellati e sostituiti a vostro piacimento, attraverso una semplice operazione veloce e immediata.

Inserendo infatti il vostro lettore in una delle porte usb del vostro pc, avrete modo di constatare quanto spazio libero vi è all’interno, e quindi riempire questo spazio con i file che vi interessano: per esempio se dovete stampare un documento e non avete a portata di mano una stampante, salvando il file sulla pennina potrete recarvi nel più vicino centro copie per provvedere alla stampa, in tutta comodità e facilità! La pennina solitamente è leggerissima, i modelli più comuni non superano i 150 grammi e sono dotati di display in cui è possibile leggere titolo e autore del brano musicale ascoltato, oltre che la barra dei minuti della canzone.

Quasi ogni tipo di lettore oltre ad essere in grado di riprodurre il formato mp3, può convertire anche altri formati di musica digitale, come per esempio il WAV o l’AAC, versioni non compresse che presentano una qualità audio superiore a quella mp3, dunque occupano anche più spazio sulla memoria.

Le versioni di lettori mp3 sono tante, variano i colori, la tipologia, le qualità e il prezzo, ciò che non varia è l’estrema maneggevolezza e l’indubbia comodità insita nell’oggetto stesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*