Cure per l’artrite reumatoide

Guide

Cure per l’artrite reumatoide

La terapia di massaggio per il trattamento dell’artrite reumatoide cronica è stata progettata per alleviare i sintomi dolorosi e fornire altri effetti positivi, come diminuire lo stress e favorire il relax. La terapia di massaggio può essere molto utile per i pazienti con artrite reumatoide, ma il professionista deve avere familiarità con la malattia e sapere esattamente come non creare ulteriore danno al paziente.
Identificazione
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca parti del corpo e, in questo caso le articolazioni diventano infiammate e si gonfiano. Le difficoltà più comuni riguardano le mani e i piedi, anche se l’artrite reumatoide può colpire gomiti, spalle, collo, mascelle, caviglie, ginocchia e fianchi. Altre zone del corpo possono essere influenzate, tra cui gli organi interni e le ghiandole salivari. L’artrite può provocare nelle persone stanchezza e in alcuni casi anche febbre. E’ diverso dall’artrosi più diffusa, che è una malattia degenerativa delle articolazioni, diffuso soprattutto tra le persone anziane.

Vantaggi
La terapia di massaggio per l’artrite reumatoide cronica può migliorare la qualità della vita per l’individuo interessato. Non solo riduce il dolore e l’infiammazione, ma può migliorare la circolazione, la flessibilità e la mobilità, alleviare i dolori muscolari. E’ anche una terapia eccellente per ridurre la pressione sanguigna.

Considerazioni
I massaggiatori che lavorano con pazienti affetti da artrite reumatoide devono essere informati sulla malattia, perché questo disturbo rende le articolazioni molto sensibili. Il massaggio sulle zone infiammate riguarderà principalmente carezze di luce e il terapeuta deve cercare inoltre di diminuire la rigidità.

Terapia dell’ Hot Stone
Un’altra tecnica per il trattamento dell’artrite reumatoide cronica è quella di mettere pietre riscaldate sui punti specifici del corpo per alleviare il dolore e la rigidità e per rilassare i muscoli. Queste pietre sono rocce levigate, di solito sono pietre laviche di basalto, ricche di ferro, che assorbono e trattengono il calore molto bene.

Opinione degli esperti
La terapia di massaggio riduce il dolore e migliora la capacità delle zone colpite dall’artrosi, secondo uno studio condotto presso l’Università di Miami School of Medicine. Queste persone hanno ricevuto la terapia di massaggio per le mani una volta alla settimana per 4 settimane, ed inoltre hanno eseguito tutti i giorni un auto-massaggio sui polsi e le mani. Un altro studio, pubblicato sul “Journal of Pediatric Psychology”, ha mostrato una diminuzione dei livelli di ormoni dello stress, dell’ansia e del dolore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...