F1, Vettel trionfa in Belgio. Alonso riaccende la Ferrari COMMENTA  

F1, Vettel trionfa in Belgio. Alonso riaccende la Ferrari COMMENTA  

Il cielo questa volta non ha fatto scherzi. Il GP di SPA ci ha riservato grandi emozioni e un Sebastian Vettel ancora una volta nel ruolo di protagonista assoluto. Il campione del mondo in carica, si aggiudica anche la vittoria sul circuito belga, distaccando ampiamente un ottimo Fernando Alonso (2°, con una Ferrari in netta ripresa) e le due Mercedes di Hamilton (3°) e Rosberg (4°).

 

Cronaca della Gara: Una partenza sprint per Vettel (partito in 2^ piazza), gli consente di conquistare la testa della corsa ai danni di Lewis Hamilton. Ottimo spunto anche e soprattutto per Fernando Alonso ,che dalla 9^ posizione iniziale, riesce a guadagnare il 3° posto nei primi sei giri di gara. Più in dietro Raikkonen e Massa, che a causa di una brutta accelerazione, sono costretti a rimontare con molta difficoltà.


Al giro 9, comincia la battaglia dei pit stop con lo stesso Felipe Massa ad entrare per primo ai box, seguito dopo una sola tornata, dalle Mercedes di Hamilton e Rosberg in difficoltà nel passo di gara. Al termine del primo sprint la situazione rimane invariata, con Vettel sempre al comando, seguito però questa volta dal pilota spagnolo della Ferrari e dalle due Mercedes di Hamilton e Rosberg. Da segnalare il ritiro della Caterham di Pic.


Una gara ricca di sorpassi con Button, Massa e Raikkonen tra i più agguerriti nella prima parte della corsa. Nel corso del 25° giro si riaccende la sfida del cambio gomme, con Rosberg e Raikkonen a rientrare per primi, ma con lo stesso pilota finlandese che è costretto al ritiro per un guasto tecnico. Al giro seguente anche Paul Di Resta avrà la stessa sorte per un contatto con Gutierrez (costretto a cambiare il musetto).

Anche dopo il secondo pit stop, il campione del mondo in carica sembra imprendibile. Fernando Alonso (2°) sempre incollato, prova ad avvicinarsi ma senza aver successo. Il tedesco della Red Bull allunga cosi il divario nella parte finale della gara, andando a guadagnare un’altra importantissima vittoria.


 

Classifica Piloti: 1. Vettel (197 pt.) – 2. Alonso (151 pt.) – 3. Hamilton (139 pt).

Classifica Costruttori: 1. Red Bull (312 pt) – 2. Mercedes (235 pt.) – 3.

L'articolo prosegue subito dopo

Ferrari (218 pt.)

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*