> > Facebook F8 2017: come i social cambieranno in futuro

Facebook F8 2017: come i social cambieranno in futuro

Mark Zuckerberg F8 Picture

Come ogni anno dalla sua fondazione, si è svolta la conferenza di Facebook, chiamata FB 18: ecco cosa è venuto fuori e quali sono le nuove idee di FB.

Come ogni anno dalla sua fondazione, si è svolta la conferenza di Facebook, chiamata F8.

Stavolta, il team di programmatori ha fatto grandi passi in avanti, annunciando importanti novità legate al mondo del social.

La prima tra queste è Facebook Spaces, futura piattaforma di realtà virtuale su cui vogliono lavorare nel corso dei prossimi 10 anni.

Ecco i temi principali trattati durante il meeting:

  1. Connettività: Facebook intende lavorare passo per passo allo scopo di connettere tra loro più persone possibili. Inoltre, hanno presentato Tether-tenna grazie al quale un piccolo elicotterino legato al computer potrà chiamare i soccorsi in caso di pericolo se attivato dall’utente;
  2. Intelligenza Artificiale: in casa Facebook pensano che l’I.A. appartenga a tutti e quidni vorrebbero renderla usufruibile alle grandi masse di utenti che popolano il social. Ha perciò annunciato la futura collaborazione con Amazon, NVIDIA, Intel e tanti altri per creare un open sourcing Caffe dove chi lo desidera può creare algoritmi di intelligenza artificiale;
  3. Realtà Virtuale: hanno creato (ma non è ancora disponibile sui dispositivi elettronici) una fotocamera che permette alle persone di creare video incredibili ad alta definizione. Si chiama Surround 360.
  4. Realtà Aumentata: l’idea di fondo è quella di creare un vetro che si potrà appoggiare sopra il cellulare cosicché si possano vedere le immagini in tridimensione senza bisogno di usare gli occhialini appositi. Naturalmente è un processo molto lungo che richiedrà decenni di lavoro anche perchè non esistono ancora le stumentazioni adatte.
  5. Building 8: il team che prende questo nome sta lavorando a un dispositivo che sarà in grado di scrivere gli status di Facebook attraverso la lettura del pensiero celebrale della persona che vuole scriverlo.