Farina 00 fa male: quali le alternative?

News

Farina 00 fa male: quali le alternative?

La farina che tutti usiamo abitualmente è pericolosa per la nostra salute. La farina 00 non è un ingrediente naturale come molti erroneamente pensano: la materia prima di cui è composta, il grano, passa attraverso la macinazione industriale ed una successiva fase di raffinazione.

Proprio questa fa perdere alla farina ottenuta gran parte del suo nutrimento. Trattandosi appunto di un prodotto raffinato chimicamente, per assimilarlo il nostro corpo è costretto a produrre una maggiore quantità di insulina, che a lungo andare favorisce l’aumento di peso e l’accumulo di grasso.

Esistono però delle valide alternative alla farina 00? Certo! La soluzione ideale è quella di acquistare il grano direttamente dal produttore, e macinare la farina in casa servendosi di uno strumento apposito (un piccolo mulino). Oppure, al posto della farina bianca 00 si potrebbe optare per quella integrale o per quella di ceci.

Per chi vuole mantenersi in forma è ottima la farina d’avena che è meno calorica delle altre ed inoltre è ricca di fibre.

Altrettanto leggera ma nutriente la farina d’orzo integrale, che contiene sali minerali come potassio e magnesio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche