> > Flaounes: ricetta e tempi di preparazione

Flaounes: ricetta e tempi di preparazione

preparazione

Vorresti sapere come si preparano i flaounes? Non ti preoccupare, perché qui troverai la ricetta e i tempi di preparazione per questo piatto tipico.

Nel caso non lo sapessi, sappi che i flaounes sono dei tipici pani pasquali che si consumano a Cipro da tantissimo tempo. Sono dei panini farciti di formaggi e uova per un trattamento da consumare appena terminato il digiuno. A Cipro, puoi trovare questo piatto tipico durante il periodo pasquale e inoltre molte famiglie ne preparano in grande quantità per darli agli amici. Durante la domenica di Pasqua, sono moltissime le famiglie che distribuiscono questo pane per strada a chiunque lo voglia assaggiare.

La cucina di Cipro ricorda per alcune caratteristiche la cucina mediterranea, ed è simile a quella greca per via di alcune influenze, tra cui quelle turche, armene, siriane, libanesi, ecc.

Sono un tipo di pane dell’area di Cipro che si prepara il Venerdì Santo in modo da essere pronti per essere consumati la Domenica di Pasqua. Si possono anche consumare durante la colazione e spesso sono scambiati come doni di amicizia e di buona volontà, accompagnati da uova rosse. Nel caso volessi prepararli anche tu, qui trovi la ricetta per i tuoi flaounes. Si consumano al posto del pane e si possono mangiare anche nelle settimane successive alla Pasqua.

17362724_706919746135987_7689699077434310507_n

Questo tipico pane è entrato anche nel Guinness World Record per il flaounes più grande che sia mai stato realizzato. Il flaounes più grande era lungo 2 metri ed era largo 1 metro per un peso di 259 kg.

Flaounes: la ricetta

Per quanto riguarda gli ingredienti, bisogna distinguere quelli per l’impasto e quelli per il ripieno.

Per quanto riguarda l’impasto, gli ingredienti sono i seguenti:

  • 500 gr di farina bianca
  • 1 sacchetto di lievito
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di olio.

Per il ripieno:

  • formaggio come il cheddar
  • formaggio halloumi, tipico di Cipro, ma la mozzarella va benissimo
  • farina
  • lievito in polvere
  • menta secca tritata
  • 4 uova ben sbattute

Per la doratura dei flaounes:

  • 1 uovo sbattuto
  • semi di sesamo.

Preparazione

Una volta che sai quali sono gli ingredienti principali, ecco come prepararli.

Prima di tutto, versa la farina in una terrina, aggiungendo il lievito, il sale e lo zucchero e mescolando bene il tutto. Aggiungi poi l’olio e l’acqua creando un impasto che sia omogeneo e compatto. Impasta il tutto per circa cinque minuti. Metti l’impasto in un sacchetto di plastica e fai riposare in un luogo caldo per circa un’ora.

Nel frattempo dovrai preparare il ripieno per i tuoi flaounes. Al ripieno aggiungi i vari tipi di formaggio, la farina, lo lievito in polvere. Mescola la menta e le uova sbattute e aggiungili all’impasto creando un amalgama.

Riscalda il forno a circa 230°. Nel frattempo, dall’impasto ricava alcuni pezzi a forma di un disco del diametro di 5 cm. Al centro di ogni disco metti il ripieno creato poc’anzi, solleva i lembi per chiudere e premi agli angoli. Prima di mettere in forno, spennella con l’uovo sbattuto e spruzza i semi di sesamo su ogni panino per dare quell’effetto dorato che piace tanto. In forno fai cuocere per una quindicina di minuti in modo che il formaggio e la pasta siano dorati. Sono dei panini o focacce che puoi consumare sia freddi che caldi, a seconda di cosa preferisci e ti piace maggiormente.