Cosa visitare a Cipro
Cosa visitare a Cipro
Vacanze

Cosa visitare a Cipro

Cipro

Cipro ogni anno accoglie migliaia di turisti proveniente da tutto il mondo. Oltre a un mare cristallino, numerosi sono anche i luoghi di interesse.

Nell’isola di Cipro è nata Afrodite, la dea dell’amore. Ed infatti Cipro è considerata l’isola dell’amore, la meta ideale per un viaggio con la persona amata. L’isola è molto bella, ci sono tanti luoghi da visitare. Nicosia, che è la capitale, è ricca di straordinari monumenti che attestano la permanenza in questa zona dell’influenza turca.

Cosa visitare a Cipro

Cipro è la terza isola per estensione del Mediterraneo. È letteralmente divisa in due tra la Repubblica di Cipro e da Cipro Nord (zona ancora occupata dalla Turchia). Uno dei punti forti di Cipro, oltre al mare, è la cucina cipriota. Essa è molto famosa per il pesce, come polipi, molluschi e spigole. Nonostante sia specializzato nel pesce, a Cipro si utilizza spesso anche la carne, specialmente l’ agnello e il tacchino alla griglia.

Nicosia

La capitale di Cipro è la bellissima Nicosia, situata nel cuore del Mar Mediterraneo. Nicosia è conosciuta per la sua attività notturna particolarmente frenetica. Nonostante questa modernità la maggior parte delle costruzioni è simile a quelle greche.

Sono infatti contraddistinte da mura bianche e persiane di un colore azzurro intenso. L’Università di Cipro, che ha sede a Nicosia, è uno dei più bei complessi dell’isola.
Da visitare anche il grande Museo Archeologico e il Museo Bizantino, dove si possono ammirare una bellissima collezione di reperti ciprioti.

Le piccole botteghe del centro sono ideali per tutti i turisti che hanno voglia di fare del sano shopping durante le loro vacanze. Qui si potranno acquistare tipici del luogo come vasellame in terracotta, tessuti colorati, oggetti in rame. Nicosia è inoltre conosciuta per la realizzazione di lavori formati con un insieme di canne. Per quanto riguarda i vestisti, a Nicosia si possono trovare negozi di abbigliamento a basso costo ma che vendono abiti molto belli. La via principale della città, lungo la quale è ideale fare shopping, è Famagosta. Qui infatti è concentrato un gran numero di negozietti di abbigliamento tipici ciprioti.

Cipro

Pafos

Pafos è una delle città più belle di Cipro.

L’intera città è stata dichiarata patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’UNESCO. Bellissimo è il porto, realizzato seguendo un perfetto stile veneziano. Merita attenzione anche il parco archeologico di Kato Pafos. Al suo interno ci sono infatti monumenti risalenti all’epoca romana. Caratteristica principale del parco sono i meravigliosi pavimenti fatti a mosaico delle quattro ville romane.

Cipro

Larkana

Larnaka è piccola città localizzata a sud della omonima baia. In questa località oltre al bellissimo mare e lungo mare, è possibile vedere la Moschea di Hala Sultan Tekkesi. Essa è situata lungo le sponde del lago salato che nel periodo estivo diventa un’unica una grossa distesa di sale. Da ottobre invece il lago si riempie non solo di acqua, ma anche di vita, con l’arrivo di tanti uccelli migratori. Vicino a Larnaka si può andare a visitare il paese di Choirokoitia. Qui si potrà ammirare il suo sito archeologico che è diventato patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’ UNESCO.

Cipro

Lefkara

La città di Lefkara è famosa grazie alla leggenda che narra la presenza di Leonardo Da Vinci venne in questo villaggio per trovare un prezioso ricamo che donò al Duomo di Milano.

Molto belle le spiagge, che possono godere di un mare cristallino.

Cipro

La guida illustra paesaggi, natura e arte dell’isola di Cipro attraverso itinerari innovativi e immagini suggestive. Lonely Planet illustra in modo completo i diversi paesaggi da visitare per vivere un’esperienza unica e imparare a conoscere la cultura cipriota.

Completo di cartine e mappe, la guida fornisce indicazioni su come organizzare e personalizzare il proprio viaggio a Cipro. Con suggerimenti sui luoghi meno conosciuti da visitare e percorsi da effettuare, il libro fornisce tutti gli strumenti per vivere un’esperienza rilassante e scoprire nuovi posti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche