Foglio rosa Patente B: si può guidare il 125?

Foglio rosa Patente B: si può guidare il 125?

Motori

Foglio rosa Patente B: si può guidare il 125?

Guida 125 con patente B
Guida 125 con patente B

In Italia la patente B consente di poter guidare anche i veicoli di categoria A1 ma, quando il candidato ha solo il foglio rosa, come si deve comportare?

Solo In Italia vale la regola per cui la patente B abilita alla guida di veicoli appartenenti anche alla categoria di veicoli della categoria A1, quindi si possono guidare anche i 125 entro i confini nazionali, è fondamentale se s’intende uscire dall’Italia con un veicolo appartenente a questa categoria prestare attenzione e provvedere al conseguimento della patente apposita.

Il ministero ha ufficialmente stabilito con autorizzazione tramite il Parere n. 25630 del 14 novembre 2014 che i possessori di foglio rosa di patente B possono esercitarsi alla guida anche dei motocicli di cilindrata massimo 125 cm3, con potenza massima di 11kw e con un rapporto potenza7peso non superiore a 0,1 kW/kg.

Suddetta autorizzazione chiamata in gergo comune foglio rosa consente dunque di esercitarsi alla pratica della guida anche ai possessori di motocicli di massimo 125 cm 3 di cilindrata e con massimo 11 kW di potenza.

Naturalmente per quanto concerne le esercitazioni alla guida con foglio rosa per i veicoli sui quali può salire l’istruttore come le auto si possono circolare ovunque senza limitazioni nemmeno provinciali ma, pur sempre nei confini italiani, per quanto riguarda invece i veicoli sui quali non può salire l’istruttore quindi i ciclomotori e le moto si possono fare esercitazioni solo su strade poco frequentate da pedoni o da altri veicoli.

Per quanto riguarda il trasporto di passeggeri con il foglio rosa, se il conducente ha almeno 16 anni è acconsentito far salire sul veicolo anche il passeggero , se il ciclomotore o del motociclo sono naturalmente omologati per 2 persone, per essere certi si consiglia di accertarsi sempre prima con la propria assicurazione.

Per quanto riguarda la segnalazione di circolazione durante le esercitazioni del veicolo con foglio rosa, sui ciclomotori e sui motocicli non occorrono segnalazioni particolari come invece sugli autoveicoli è obbligataria la lettera P.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche