> > Glucagen, farmaco ritirato dal mercato da Aifa

Glucagen, farmaco ritirato dal mercato da Aifa

GlucaGen farmaco ritirato

L'Aifa ritira dal mercato il farmaco pericoloso: Glucagen. "Difetto di qualità" L'agenzia italiana del farmaco ha comunicato il ritiro a scopo precauzionale di un farmaco per diabetici. Il medicinale in questione è il Glucagen e sono stati ritirati 3 lotti di GlucaGen HypoKit. Questo medicinale ...

L’Aifa ritira dal mercato il farmaco pericoloso: Glucagen. “Difetto di qualità”

L’agenzia italiana del farmaco ha comunicato il ritiro a scopo precauzionale di un farmaco per diabetici. Il medicinale in questione è il Glucagen e sono stati ritirati 3 lotti di GlucaGen HypoKit. Questo medicinale viene usato per il trattamento di episodi di ipoglicemia grave da utilizzarsi in pazienti diabetici nel caso in cui perdessero coscienza e in caso di incapacità di assunzione immediata di una fonte di zucchero.

Lo ha annunciato Aifa in seguito a una notizia di allerta diramata a livello europeo. L’azienda Novo Nordisk A/S aveva segnalato un difetto di qualità, un minimo numero di aghi, per la precisione: lo 0,006% pari a 1 ago ogni 16.666 siringhe in alcuni lotti sono risultati distaccati dalla siringa contenuta nella confezione. In Italia i lotti coinvolti sono già stati individuati e sono i seguenti: FS6X16631/05/2018; FS6X59331/08/2018; FS6Y02531/10/2018.

Quindi si invita coloro che utilizzano questo farmaco di controllare e verificare il numero di lotto del proprio farmaco in possesso. L’Aifa ha precisato che i pazienti interessati alla restituzione del farmaco ritirato dal commercio, riceveranno in cambio un’altra confezione.

Queste sono le disposizioni che devono mettere in atto i pazienti in possesso delle confezioni di GlucaGen HypoKit appartenenti ad uno dei lotti sopra elencati:
– Restituisca il suo GlucaGen HypoKit con uno dei lotti sopra elencati alla sua farmacia.
– Riceverà una confezione di GlucaGen HypoKit in sostituzione quando restituirà il prodotto con uno dei lotti sopra elencati.
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, si rivolga al medico o al farmacista. Gli effetti indesiderati possono, inoltre, essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Se è in possesso di una confezione di GlucaGen HypoKit con numero di lotto NON menzionato, può utilizzare il prodotto regolarmente.