Glucagen, farmaco ritirato dal mercato da Aifa COMMENTA  

Glucagen, farmaco ritirato dal mercato da Aifa COMMENTA  

GlucaGen farmaco ritirato
GlucaGen farmaco ritirato

L’Aifa ritira dal mercato il farmaco pericoloso: Glucagen. “Difetto di qualità”

L’agenzia italiana del farmaco ha comunicato il ritiro a scopo precauzionale di un farmaco per diabetici. Il medicinale in questione è il Glucagen e sono stati ritirati 3 lotti di GlucaGen HypoKit. Questo medicinale viene usato per il trattamento di episodi di ipoglicemia grave da utilizzarsi in pazienti diabetici nel caso in cui perdessero coscienza e in caso di incapacità di assunzione immediata di una fonte di zucchero.


Lo ha annunciato Aifa in seguito a una notizia di allerta diramata a livello europeo. L’azienda Novo Nordisk A/S aveva segnalato un difetto di qualità, un minimo numero di aghi, per la precisione:  lo 0,006% pari a 1 ago ogni 16.666 siringhe in alcuni lotti sono risultati distaccati dalla siringa contenuta nella confezione. In Italia i lotti coinvolti sono già stati individuati e sono i seguenti:  FS6X16631/05/2018; FS6X59331/08/2018; FS6Y02531/10/2018.


Quindi si invita coloro che utilizzano questo farmaco di controllare e verificare il numero di lotto del proprio farmaco in possesso. L’Aifa ha precisato che i pazienti interessati alla restituzione del farmaco ritirato dal commercio, riceveranno in cambio un’altra confezione.


Queste sono le disposizioni che devono mettere in atto i pazienti in possesso delle confezioni di GlucaGen HypoKit appartenenti ad uno dei lotti sopra elencati:
– Restituisca il suo GlucaGen HypoKit con uno dei lotti sopra elencati alla sua farmacia.

L'articolo prosegue subito dopo

– Riceverà una confezione di GlucaGen HypoKit in sostituzione quando restituirà il prodotto con uno dei lotti sopra elencati.
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, si rivolga al medico o al farmacista. Gli effetti indesiderati possono, inoltre, essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Se è in possesso di una confezione di GlucaGen HypoKit con numero di lotto NON menzionato, può utilizzare il prodotto regolarmente.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*