Gomorra: luoghi dove è girata la serie COMMENTA  

Gomorra: luoghi dove è girata la serie COMMENTA  

 

La nota serie tv Gomorra, é stata fin dal momento della sua uscita un grande successo in tutto il mondo. E agli italiani é piaciuta perché ha saputo descrivere la realtá.


La fiction Gomorra, diretta da Francesca Comencini e Claudio Cupellini, racconta un avvincente storia sulla relatà della camorra, realtà purtroppo molto viva che riguarda tutti gli italiani. Ma quello che più é piaciuto é stato l’aver calato i personaggi nella realtá, quella vera, quella quotidiana di questi paesini e non quella ricostruita, fatta di effetti speciali e luoghi fantastici. Gomorra, grazie alle immagini, alle sceneggiature e alle scelte dei luoghi riesce a fbar entrare gli spettatori  direttamente nel cuore degli avvenimenti raccontati. Non é dunque un racconto freddo e distaccato dall’ esterno, ma una calda e coivolgente descrizione.


Ma dove é stata girata questa fiction? Dato che si parla di tutto questo realismo sará meglio assaggiare più da vicino qualche location, scelta appositamente grazie al lavoro minuzioso di un team di esperti di fotografia.

La storia é ambientata a Scampia, un paese vicino a Napoli ed é proprio nei dintorni della cittá e nei paesi limitrofi che sono state fatte le riprese della serie. Possiamo camminare per i vicoli tetri e bui degli spacciatori, nelle piazzette dei drogati, fare rocamboleschi inseguimenti sulle autostrade campane, salire su motorini ammaccati (rigorosamente senza casco),  e così accompagnare i nostri cari personaggi in tutte le loro avventure.

L'articolo prosegue subito dopo


E  se proprio vogliamo toccare con mano ancor più da vicino i luoghi della serie, basta essere più precisi e dare dei nomi a questi paesini. Essi sono Poggioreale, dove vediamo il carcere o la strada del mercato delle pulci; o Ponticelli, con il sottopassaggio o lo stabilimento industriale abbandonato; o ancora Barra e altri piccoli quartieri della parte più degradata della città di Napoli.

Di certo non saranno mete turistiche eccezionali ma sicuramente fuori dal comune: destinazione per le vacanze per i veri fans della serie!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*