Gridd retroenhanced: prezzi, caratteristiche, recensioni
Gridd retroenhanced: prezzi, caratteristiche, recensioni
Videogiochi

Gridd retroenhanced: prezzi, caratteristiche, recensioni

GRIDD
GRIDD

Gridd retroenhanced promette di farci fare un tufo nel passato negli iconici anni 80, quando il concetto di gameplay era semplice, ma allo stesso tempo divertente e completo.

Gli anni 80 rivivono appieno in Gridd Retroenhanced. Il team di Antab Studio, uno sviluppatore Indie, ha puntato sulla semplicità, sia per quello che riguarda il gameplay, sia per la grafica.

Recensione

In Gridd altro non siamo che un’astronave che deve procedere ed evitare che tutto ciò che incontra durante il suo cammino gli venga addosso distruggendola. Ma abbiamo la possibilità di sparare anche noi, il gioco, infatti, si colloca nel genere degli sparatutto in terza persona, con uno stile grafico semplice e lineare, con rimandi al “Neon” proprio degli anni 80.

In Gridd la difficoltà non è estrema, anche se in alcuni punti ci si troverà a dover ripetere il livello più volte. Ci viene però in aiuto la mira automatica, utile in particolari situazioni concitate, così come il livello cromatico degli angoli dello schermo, che cambia per avvisarci di un pericolo imminente. Le differenti tonalità, inoltre ci danno un’anticipazione anche sul tipo di nemico che andremo a incontrare.

La telecamera in Gridd è posizionata a tre quarti e non alla spalle del giocatore, scelta discutibile che, in alcune fasi di gioco, non ci rende la vita facile.

Caratteristiche

Il gioco ricalca in pieno una grafica anni 80, con neon e luci vettoriali a farla da padrone.

Anche l’ambientazione e il tocco grafico richiamano alla memoria le sale giochi di quel periodo. Anche la trama prende spunto da storie tipiche del cinema fantastico e cibernetico: dobbiamo infatti inserirci all’interno di un sistema e modificarne il codice, come se fossimo noi il virus. Non si può non pensare al primo Tron, pellicola che viene citata anche negli aspetti vettoriale e grafici del titolo. Aspetto su cui i ragazzi di Antab avranno puntato molto per attirare i più nostalgici.

Prezzi

Gridd è disponibile nelle versioni PC e XBox One. Lo si trova facilmente sulla piattaforma STEAM al prezzo di circa 10 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche