Halloween, come realizzare dei sacchettini per i dolcetti

Guide

Halloween, come realizzare dei sacchettini per i dolcetti

Come fare i sacchettini per i dolcetti di Halloween
Come fare i sacchettini per i dolcetti di Halloween

Oggi vi spieghiamo come creare dei sacchettini originali, fatti con stoffa tinta al sole, per raccogliere i dolcetti la notte di Halloween

Le notti si allungano e nell’aria tira un’arietta fresca…sapore di Halloween che si avvicina rapidamente. Mentre sarete impegnati a fare le prove per il più orripilante trucco da zombie, o state trasformando la vostra casa in un luogo spettrale con decorazioni di vario genere, non dimenticate uno degli aspetti migliori della notte più spaventosa dell’anno: i dolcetti!!! Avrete bisogno di qualcosa in cui metterli, no? Aggiungete i vostri messaggi personali su questi sacchetti fatti di stoffa tinta al sole, avrete un risultato “spaventastico”!

Avete bisogno di:

  • Tessuto di cotone (o sacchetti in cotone)
  • Inkodye (colore per tintura al sole)
  • Lettere adesive
  • Pennello a spugna

Fase 1

Tagliare un pezzo di stoffa largo circa il doppio dell’altezza che dovrà avere il sacchetto finale. Per misurare le dimensioni di ogni sacchetto io ho prima posizionato le parole, e poi ho tagliato il tessuto.

Se volete che i sacchettini abbiano la stessa dimensione, potete tagliare la stoffa in strisce della stessa misura, come prima cosa.

Fase 2

Usate le lettere adesive, scrivete le parole e le frasi che volete sui sacchetti, posizionandole uniformemente sul tessuto.

Consiglio

Posizionare le lettere sopra la metà per fare in modo che siano nella parte anteriore del sacchetto, lasciate spazio sufficiente per cucire ogni sacchetto ai lati senza rovinare la frase.

Fase 3

Un po’ alla volta applicate l’Inkodye sul tessuto usando un pennello a spugna (del tipo usato per gli stencil). Passate il colore sopra le lettere dando delle pennellate. Continuate ad aggiungere colore fino a che avete coperto tutte le lettere. Evitate di saturare eccessivamente il tessuto. Uno strato leggero sarà sufficiente.

Fase 4

Ora stendete il vostro tessuto al sole. Ci vogliono dai 10 ai 30 minuti per fissare la tintura, dipende molto dalla quantità di colore usata.

Dopo che la tinta si è fissata, staccare le lettere e lavare il tessuto in lavatrice.

Fase 5

Se non l’avete già fatto prima, tagliate il tessuto in strisce di uguale misura.

Piegare il bordo superiore verso il basso per mezzo centimetro circa e fissate con gli spilli. Poi cucite il restante tessuto sui lati rimasti aperti. Non cucite i bordi superiori, qui dovrete creare un orlo per far passare il cordino.

Fase 6

Cucite il bordo superiore su entrami i lati, tenendolo verso l’esterno in modo da non chiudere completamente il sacchetto. Alla fine ribaltare il sacchetto.

Fase 7

Far passare un cordino negli orli appena cuciti (di solito uso una spilla o una graffetta per facilitare l’inserimento) e legate insieme le due estremità. Siete pronti per riempire i vostri sacchettini con tutti i dolcetti che riuscirete a raccogliere! Tirate il cordino per tenerli al sicuro e non perderli!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*